Domenica 07 Settembre 2025 | 04:49

Comunali a Barletta, Emiliano: «In Puglia centrodestra imita mio metodo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emiliano: «Dopo Matteo il Pd vuole vivere ora avviamo una discussione con il M5S»

Michele Emiliano

Le parole del governatore rispondendo alle domande dei giornalisti sulle candidature per le prossime elezioni amministrative a Barletta, dove il centrodestra candida Cosimo Cannito

Domenica 20 Marzo 2022, 19:03

BARLETTA -  «Il centrodestra ha preso questa abitudine: candidare a sindaco uno di noi, lo ha fatto a Taranto, a Barletta e in altri luoghi, cercando di imitare il metodo Emiliano. Ma il metodo Emiliano non candida a sindaco persone di destra. Noi candidiamo i nostri militanti, rispettiamo la nostra identità politica e chiediamo alla destra alle volte di condividere i nostri progetti e i nostri candidati. E’ il contrario». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle candidature per le prossime elezioni amministrative a Barletta, dove il centrodestra candida Cosimo Cannito, «un candidato socialista che è sempre stato nel centrosinistra» ha ricordato Emiliano, e il centrosinistra Santa Scommegna.

«Hanno ripetuto sia a Barletta sia a Taranto l’esperimento che non ha avuto successo di Pasquale Di Rella a Bari, battuto clamorosamente dal sindaco Decaro - ha aggiunto - perché queste operazioni l’elettorato di centrodestra non le capisce e non le accetta». Parlando della candidata Scommegna e dei malumori nel Pd nazionale per la scelta, Emiliano ha detto che «il Pd nazionale ha assolutamente dato un indirizzo che condivido: costruire un’alleanza con Sinistra Italia e il Movimento 5 Stelle e non c'è nessuno più di me convinto di questa cosa. Il punto chiave è che il M5S in questo momento non ha un accordo generale con il Pd in nessuna parte d’Italia e a Barletta c'è una componente locale che non è ancora convinta di questa operazione. Ci vuole solo un pò di pazienza. Santa Scommegna è una donna eccezionale, una donna di sinistra, molto competente e stimatissima, sostenuta dalla parlamentare del Pd Assuntela Messina e dal partito regionale. Adesso si tratta di rimanere uniti senza fare ulteriori pasticci, per allargare la coalizione e vincere le elezioni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)