Tornare a scuola con quaderni nuovi, penne e astucci è un’esperienza che ogni bambino dovrebbe poter vivere. Ma per alcune famiglie di Canosa, l’acquisto del materiale scolastico rappresenta ancora oggi una difficoltà economica.
Per rispondere a questo bisogno, i Servizi Sociali del Comune, insieme al Rotaract Club, hanno lanciato l’iniziativa solidale “Zaino sospeso”, pensata per sostenere concretamente le famiglie in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.
«È un gesto di comunità che dimostra come insieme sia possibile fare la differenza – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, dott.ssa Maria Angela Petroni – Con “Zaino sospeso” vogliamo ricordare che la scuola è un diritto di tutti e che la solidarietà può diventare una risorsa concreta per chi ha bisogno».
Chiunque voglia contribuire potrà acquistare materiale scolastico e lasciarlo in dono presso:
-
Papiro Cartoleria e Centro Stampa, via Piave 22 – dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00
-
Circolo Ricreativo per Anziani, via Bovio 3 – dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00
-
Uffici dei Servizi Sociali
I volontari del Rotaract e i ragazzi del Servizio Civile, insieme ai Servizi Sociali, raccoglieranno e distribuiranno il materiale, assicurando che ogni studente riceva ciò di cui ha bisogno.
«“Zaino sospeso” è un piccolo gesto che può fare una grande differenza – aggiungono gli organizzatori – anche un contributo minimo può trasformarsi in opportunità per il futuro di un bambino».
Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali – dott.ssa Lamanna Federica, tel. 0883 610363