BRINDISI - Dopo quanto accaduto domenica a Pesaro e memori della sconfitta all’ultimo tiro al Forum di Assago (83-82), un moto collettivo porta a pensare, in riva all’Adriatico, di «fare le scarpe alle scarpette rosse» milanesi. È un sogno in una realtà già assodata: il sold out del PalaPentassuglia, dove domenica prossima alle 16,30, per la 21ª giornata del campionato nazionale di Lega A di basket andrà in scena Happy Casa Brindisi-A|X Armani Exchange Milano, la lunghissima squadra del patron Giorgio Armani, affidata alle cure di coach Messina Ettore Messina, che domenica ha regolato (89-80) un coriaceo Scafati ed è comprimaria con Bologna.
Il team milanese ieri sera è stato impegnato in Eurolega a Valencia e lo sarà ancora, domani sera a Milano, contro il Partizan e - con tutta la sportività del caso - in riva all’Adriatico si fanno riti scaramantici perché le avversarie della squadra milanese stanchino il più possibile i futuri avversari della Happy Casa.
Da parte loro - fonte i passeggeri sul treno che riportava il team a Brindisi da Pesaro - i componenti della «banda Vitucci» sono davvero «carichi a molla». Nel treno non parlavano d’altro se non del prossimo impegno casalingo, con una voglia di far bene che ha meravigliato anche chi è lontano, è tanto, dagli ambienti sportivi e dall’agonismo. «Sembravano carichissimi, come se dovessero scendere a Brindisi e giocare subito dopo», ci ha detto un signore a «Brindisi centrale». Del resto, «capitan Burnell & co» hanno ancora sul groppone quella sconfitta a Milano allo scadere e sembra se la siano segnata al dito. E ieri pomeriggio «concentrazione e sorrisi» propri di un clima ideale descrivevano il clima al Palazzo.
«Si comunica che in occasione del prossimo match di campionato Happy Casa Brindisi-EA7 Emporio Armani Milano, in programma domenica 12 marzo alle ore 16:30, il PalaPentassuglia è del tutto esaurito in ogni ordine di posti a sedere», rendeva noto ieri pomeriggio un comunicato della società che avvertiva come alle 15 di domenica il botteghino sarebbe stato aperto per il ritiro accrediti e l’acquisto dei biglietti per la gara contro Treviso di fine mese. Anche i cancelli saranno aperti dallo stesso orario e chi non ha il ticket vedrà la gara in televisione (su Eleven Sports), mentre il tifo organizzato ha già consigliato: «Domenica coloriamo il PalaPentassuglia» indossando «qualcosa di biancoazzurro... i magici colori» della Stella del Sud.