BRINDISI - Nell’anticipo di oggi di mezzogiorno, valevole per il 34esimo turno del campionato di basket di serie A2, la Valtur Brindisi di coach Piero Bucchi, contro la Gesteco Cividale dell’ex Lucio Redivo, insegue il poker di vittorie e al tempo stesso i playoff.
Dopo aver sconfitto domenica scorsa Cantù, nonostante l’emergenza, i biancoazzurri proveranno a fermare anche la formazione friulana che, dopo aver perso la finale di Coppa Italia proprio contro i brianzoli, in campionato ha rimediato tre stop consecutivi che ne hanno complicato, e non poco, il cammino in campionato. Ad oggi, infatti, Cividale, è a quota 38 punti in classifica, due in meno della Valtur Brindisi che, in caso di successo con un gap superiore ai 9 punti (all’andata finì 79-70 per la formazione di coach Stefano Pillastrini), raggiungerebbe i gialloblù in classifica e sarebbe in vantaggio nella differenza canestri. E sarà proprio la differenza canestri, in vista di questo rush finale verso i playoff, uno dei dettagli ai quali Brindisi dovrà guardare con maggiore attenzione, soprattutto se si considera che, da qui alla fine, capitan Tommy Laquintana (che oggi dovrebbe essere nuovamente a disposizione di coach Bucchi) e compagni avranno a disposizione altri due scontri diretti: in trasferta a Forlì e l’ultima in casa contro l’Urania Milano.
Palla a due alle ore 12, arbitreranno il match Salustri, Gagliardi e Cattani.
Ex della partita Lucio Redivo, nella stagione 2021/22 con la canotta di Brindisi con cui ha partecipato alla Supercoppa Italiana, Final Eight di Coppa Italia e campionato Lba alla media di 9 punti e 1.6 assist a partita.
Altro ex dell’incontro è Doron Lamb, arrivato a Brindisi nel gennaio del 2023 per disputare il girone di ritorno Lba e i playoff scudetto nella serie contro la Virtus Bologna alla media di 20 minuti a partita di impiego in campo.
A presentare il match in casa Valtur è Gianmarco Arletti: «Giochiamo nuovamente al PalaPentassuglia e sappiamo bene cosa vuol dire, per noi è un grande vantaggio poter contare sui nostri tifosi. Cividale scenderà in campo con il coltello fra i denti ma noi vogliamo continuare il momento positivo nonostante vari infortuni e assenze. Dovremo adattarci nel corso della gara e farci trovare pronti giocando come sempre di squadra. In questo finale di stagione saranno tutte partite fondamentali e decisive, nessuno vuole fare un passo indietro».
Sulla sponda friulana, invece, a parlare di Brindisi-Cividale è Giovanni Battista Gerometta, vice di Pillastrini: «Giocheremo contro una squadra che, nonostante i problemi di infortuni che ha avuto nell’ultimo periodo, è in forma, arriva da tre vittorie consecutive; tra l’altro potrebbe anche recuperare un giocatore importante come Laquintana. Noi andiamo a Brindisi determinati per rimetterci in marcia, dopo quest’ultimo periodo che non ci ha portato punti, consapevoli di giocare su un campo molto difficile contro una squadra in forma e che ha saputo comunque battere una compagine molto importante come Cantù, nell’ultimo turno».
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma Lnp Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.