Mercoledì 04 Febbraio 2026 | 20:54

Bari, parchi e aree giochi con interventi «a chiamata»: c'è l'accordo quadro 2025–2027

Bari, parchi e aree giochi con interventi «a chiamata»: c'è l'accordo quadro 2025–2027

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Parte il piano di manutenzione e riqualificazione. Negli ultimi mesi inaugurate oltre venti aree giochi, come a Torre a Mare e nel giardino dedicato a Palmina Martinelli a Poggiofranco

Mercoledì 04 Febbraio 2026, 18:57

È stato aggiudicato a Prodon Impianti Tecnologici srl, per un importo a base di gara di 289.170 euro, il nuovo accordo per lavori di durata triennale 2025/2027 per la fornitura e posa in opera per l’incremento e miglioramento dell’arredo urbano e attrezzature ludiche e sportive. 

L’accordo quadro risponde all’esigenza di garantire interventi «a chiamata» di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche, per assicurare la messa in sicurezza, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree urbane pubbliche, soprattutto se danneggiate dal tempo, da atti di vandalismo e usura.

Nell’ambito del nuovo accordo quadro, potranno essere oggetto di interventi le attrezzature ludiche situate nei parchi comunali, cestini portarifiuti, panchine in metallo, legno e pietra, dissuasori stradali, recinzioni metalliche, tavoli da picnic, portabiciclette, staccionate e altre opere di arredo urbano.

“Dall’inizio del nostro mandato abbiamo già inaugurato venti aree giochi, realizzate ex novo o riqualificate grazie a diverse fonti di finanziamento – sottolinea l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Con questo nuovo accordo quadro, dunque, rinnoviamo un ulteriore strumento operativo per piccoli e rapidi interventi di messa in sicurezza, riparazione o sostituzione delle attrezzature danneggiate. Nel frattempo, grazie ad altri fondi già a disposizione, continuano gli interventi sulle aree giochi presenti nei cinque Municipi. Invitiamo tutti a prendersi cura dei giardinetti e delle piazze di quartiere, affinché si presentino sempre accoglienti e funzionali. Resta massimo il nostro impegno a dotare la città di nuovi spazi di socializzazione a disposizione della collettività, oltre a mantenere alta la qualità e la vivibilità di quelli già esistenti”.

Negli ultimi mesi, sono state, infatti, già inaugurate oltre venti aree giochi, tra cui quelle situate in piazza della Torre a Torre a Mare, in piazza Umberto, nel parco degli Aquiloni (Picone), nel giardino dedicato a Palmina Martinelli (Poggiofranco), in via Tramonte e in via Cosenza al San Paolo, in via Oberdan, nel Parco per tutti (Torre a Mare), nella pineta San Francesco, in via Livatino (Carbonara), in piazza Capitaneo (Palese), in piazza Don Vito Magrassi (Palese), nel giardino Peppino Impastato (Catino), in via Fiore (San Paolo), nel giardino Alan Kurdi (via Carrante), nel parco di Loseto, in via Pantanelli.

Sono attualmente in corso i lavori nell’area giochi Don Vito Marotta (Loseto) e in piazza San Francesco (Santo Spirito). Le prossime aree con interventi in partenza saranno quelle situate in via Carlo Massa (San Paolo), nel giardino Baden Powell (Madonnella), in viale Kennedy (area fitness). I numerosi interventi sono resi possibili anche grazie ai fondi annualmente a disposizione dei cinque Municipi sull’arredo urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)