BARI - La Città metropolitana di Bari ha candidato tre progetti per l’accesso ai fondi del Pnrr relativi alla Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano. Sono coinvolti nove Comuni del territorio, in particolare siti degradati e aree interessate da incendi boschivi. I progetti riguardano azioni di forestazione e riforestazione e prevedono un finanziamento complessivo di oltre 18 milioni di euro su circa 250 ettari dell’area metropolitana. E’ prevista, in particolare, la piantumazione di 180mila alberi e di 66mila essenze arbustive, specie forestali che incrementeranno il patrimonio verde dell’area metropolitana, come spiega l'amministrazione in una nota.
Il primo progetto è denominato "Terra di Bari" (importo 5 milioni 563.661,72 euro) e interessa le aree messe a disposizione dal Consorzio di bonifica terre d’Apulia e dai Comuni di Corato, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle, Putignano e Modugno per un’estensione complessiva di circa 73 ettari.
Il secondo è battezzato "Salita verso la Murgia" (importo 3 milioni 276.496,65 euro) e interessa le aree messe a disposizione dai Comuni di Bitonto e Altamura per un’estensione complessiva di circa 45 ettari.
Il terzo progetto è "Terre dell’alta Murgia" (importo 9 milioni 337.430 euro) e coinvolge le aree del demanio forestale regionale gestito dall’Arif e ricadente nei Comuni di Bitonto (bosco Rogadeo), Cassano delle Murge (foresta Mercadante), Gravina in Puglia (bosco Pulicchie) e Ruvo di Puglia (bosco Padula di Cristo) per una estensione complessiva di circa 130 ettari.