Domenica 07 Settembre 2025 | 00:12

Bus prende fuoco, BariEcoCity chiede dimissioni vertici Amtab

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bus prende fuoco, BariEcoCity chiede dimissioni vertici Amtab

In una nota il direttivo sottolinea lacune e disservizi

Giovedì 10 Giugno 2021, 15:27

Torna a chiedere le dimissioni spontanee o la rimozione immediata della governance di Amtab spa il direttivo di BariEcoCity, dopo lo spaventoso incendio che ieri ha divorato un bus urbano. Lo fa con una nota: «Un vecchio bus a gasolio del 2006; rigenerato e reimmatricolato; con oltre 1 milione di chilometri percorsi; acquistato usato dall'estero qualche anno fa; da tempo oggetto di avarie e tentativi di riparazione. Ancora una volta, solo la fortuna e l'abilitá del conducente hanno evitato morti o feriti tra i passeggeri e i passanti, tant'é che per alcuni la vicenda può subito dimenticarsi. Da anni denunziamo i disservizi e le inefficienze di Amtab: bus datati e inquinanti, in perenne ritardo, che costano alle casse pubbliche moltissimo (oltre 33 milioni di euro di corrispettivo annuale e 2,5 milioni di euro di gratuitá). E da anni denunziamo l'incapacitá dell'Amtab di operare sul mercato. I bilanci (sempre depositati in ritardo) chiudono in pressoché pareggio solo grazie agli enormi incassi annuali della sosta a pagamento (6 milioni di euro) e l'azienda è sostenuta finanziariamente dal Comune che anticipa periodicamente denaro ad Amtab, non avendo la stessa accesso al credito bancario».

${title}

${subtitle}
${summary}

«Da anni, infine, segnaliamo il pessimo trattamento dell'utenza cittadina, abbandonata per strada senza pensiline, in attesa di pullman senza orario di transito, spesso costretta a scendere in strada per rotture improvvise dei bus, costretta a viaggiare su mezzi poco puliti. Un disastro totale che imporrebbe da tempo la cacciata immediata dei responsabili di questo totale disservizio pubblico e che non si realizza solo per appartenenze politiche degli autori di questo scempio. Non di meno oggi, di fronte alla spaventosa scena a cui ieri la cittá ha assistito in nessun modo ascrivibile al caso fortuito, BariEcoCity torna a chiedere di rivoluzionare Amtab spa, partendo necessariamente dalla rimozione del consiglio di amministrazione del direttore generale, per manifesta incapacitá operativa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)