BARI - Le abbondanti piogge che si sono verificate questa notte a Bari hanno causato l’allagamento con circa 10 cm d’acqua della cripta della Basilica di San Nicola. La situazione dopo alcune ore. L’acqua è stata rimossa grazie all’intervento dei vigili del fuoco e dei fedeli e già questa mattina è stato possibile riprendere il calendario previsto delle celebrazioni.
«Quando l’acqua non riesce a defluire attraverso l’unico tombino della Corte del Catapano - spiega il rettore della Basilica, padre Giovanni Distante - si supera il livello limite e l’acqua invade la Basilica».
Per ciò che concerne la viabilità in città, sono ancora chiusi i sottovia di Santa Fara e La Rotella (nei pressi della Metro alla zona industriale). Proprio a Santa Fara è stato eseguito uno spettacolare soccorso: un (incauto) automobilista 74enne ha percorso con la sua Audi il tratto che porta al sottovia che era allagato. Momenti di panico per liberarlo dal muro di acqua perché i vetri anteriori erano infrangibili, quindi i pompieri e gli agenti della Polizia locale hanno dovuto rompere il lunotto posteriore per trarlo in salvo. L'uomo è stato soccorso dal 118 ed era in evidente stato di choc.
Problemi per anche per la tendopoli della giustizia allestito all'esterno del Palagiustizia di via Nazariantz: qui una massa d'acqua ha fatto crollare un gazebo che ospita gli addetti preposti a filtrare gli ingressi alle tende-aule. Nessun problema viene segnalato per quanto riguarda il traffico aereo e ferroviario.
A causa dello sversamento in mare delle acque fognarie della condotta Matteotti è stato disposto un nuovo divieto di balneazione sulla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro che si trova sul litorale sud di Bari.
Sempre a causa della pioggia ci sono stati rallentamenti lungo la tangenziale a causa di un tamponamento tra due auto di cui una si è ribaltata.
I sommozzatori dei vigili del fuoco a Palo del Colle (Bari) sono intervenuti per aiutare una persona in difficoltà. Interventi dei vigili del fuoco si sono registrati anche per allagamenti di cantine e locali bassi a Porto Torres di Modugno (Bari) e a Torre a Mare.