È morto l'attore e cabarettista Mauro Di Francesco, icona del cinema italiano: aveva 74 anni. Era molto popolare negli anni ottanta e anni novanta, periodo in cui veniva talvolta menzionato come Maurino.
Figlio di una sarta e di un direttore di palcoscenico teatrale, inizia a recitare sin da ragazzino: nel 1966 fa parte della compagnia di Giorgio Strehler, accanto a Valentina Cortese. Nel 1968, a soli 17 anni, recita nello sceneggiato a puntate trasmesso dalla Rai "La freccia nera", interpretando il ruolo del giovane Robby. Negli anni settanta si dedica al cabaret, in coppia con Livia Cerini, per poi entrare a far parte del Gruppo Repellente, ideato da Enzo Jannacci e Beppe Viola, assieme a Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Giorgio Faletti, Giorgio Porcaro ed Ernst Thole.
Ha preso parte poi a numerose commedie degli anni ottanta: "Sapore di mare 2 - Un anno dopo"; "Yesterday - Vacanze al mare"; "Ferragosto OK" e più tardi nei due Abbronzatissimi. Nel 2012 partecipa alla commedia "Vengo a prenderti stasera", con Ninì Salerno, che vede l'esordio di Diego Abatantuono come regista teatrale.
















