Sabato 25 Ottobre 2025 | 12:50

Anche a Bari preoccupa l’invasione del fentanyl. E arriva la stagione delle droghe «fai da te»

Anche a Bari preoccupa l’invasione del fentanyl. E arriva la stagione delle droghe «fai da te»

 
Luca Natile

Reporter:

Luca Natile

Anche a Bari preoccupa l’invasione del fentanyl. E arriva la stagione delle droghe «fai da te»

Cresce la richiesta della «droga degli zombie», alternativa alla cocaina. I luoghi del divertimento serale epicentro delle attività di spaccio

Sabato 25 Ottobre 2025, 10:24

Nel dark web è il farmaco più cliccato e acquistato e ora si trova anche per strada. Nella borsa dello sballo ormai domina il mercato al pari della cocaina. Si tratta del Fentanyl l'oppioide sintetico 100 volte più forte della morfina e 50 volte più dell’eroina. La chiamano «la droga degli zombie» perché può trasformare chi lo assume in «un morto che cammina». Ma anche «White Girl», «Dance Fever», «Persiano bianco» o «Trip di carta».

A Bari non esiste un’emergenza Fentanyl anche se sono sempre di più i segnali di circolazione di questa sostanza che cominciano a fare paura. È più trendy rispetto al vecchio sballo e comincia a fare tendenza. La si vede sempre più spesso nei luoghi della movida, nei luoghi di ritrovo delle comitive, nei salotti della Bari da bere. Segnali che hanno spinto l’Università di Bari, già nell’ottobre dello scorso anno, la distribuire a docenti e studenti un depliant con utili dettagli sulla diffusione del «Persiano bianco» . La Polizia locale ha tenuto ad aprile un corso rivolto a quasi 200 tra agenti e studenti per approfondire il funzionamento delle nuove droghe, proprio a partire dal Fentanyl.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)