Venerdì 24 Ottobre 2025 | 05:59

Il ricordo del pacifista Dino Frisullo

Il ricordo del pacifista Dino Frisullo

 
Gabriele Pirè, Bari

Reporter:

Gabriele Pirè, Bari

Giovedì 08 Giugno 2017, 17:10

Damiano Frisullo detto Dino ci lasciava il 5 giugno del 2003. Pacifista nell'animo, umbro di nascita, si è sempre battuto per la fraternità dei popoli sino a quando fu schiantato da un crudele tumore. Amico di don Di Liegro-idrettore della Caritas romana-balzo agli onori delle cronache internazionali quando fu arrestato in Turchia per aver sposato la causa curda. Ed era una Turchia decisamente molto meno autoritaria dell'attuale dittatura che ha totalmente rinnegato i principi laici del fondatore Ataturk. Impegnato in politica per molti anni milito nella nuova sinistra barese dove ho avuto l'onore e il piacere di incontrarlo condividendo epiche manifestazioni, corse in bici e riunioni notturne. Era onesto in tutti i sensi ed era un piacere discutere con lui. Discussioni che ti portavano alla crescita personale anche quando capitava, raramente, il dissenso. Ciao Dino un ricordo commosso ed una risata omerica come le nostre.

Gabriele Pirè, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)