Sabato 18 Gennaio 2020 | 06:38

Il Biancorosso

mercato
Ancora nessun botto: il Bari col freno tirato

Ancora nessun botto: il Bari col freno tirato

 

NEWS DALLE PROVINCE

BrindisiLa tragedia
Ostuni, si ribalta il trattore in un canale di scolo: muore 56enne

Ostuni, si ribalta il trattore in un canale di scolo: muore 56enne

 
TarantoA Taranto
«ArcelorMittal», monta la protesta degli autotrasportatori

«ArcelorMittal», monta la protesta degli autotrasportatori

 
PotenzaLa relazione Dia
In Basilicata aumentano i tentativi di «infiltrare» l’economia legale

In Basilicata aumentano i tentativi di «infiltrare» l’economia legale

 
Leccenel Leccese
Infiltrazioni mafiose: in Salento sciolto comune di Scorrano

Infiltrazioni mafiose: in Salento sciolto comune di Scorrano

 
Barila procura
Bari, chiesto processo per ex giudice Bellomo: accusato anche di calunnia a Conte

Bari, chiesto processo per Bellomo: accusato anche di calunnia a Conte

 
Batnel nordbarese
Bisceglie, petardo esplode davanti farmacia ex europarlamentare Silvestris: si indaga

Bisceglie, petardo esplode davanti farmacia ex europarlamentare: si indaga

 
MateraIl caso
Metaponto, nel portafogli aveva 53 pasticche «da stupro»: denunciato

Metaponto, nel portafogli aveva 53 pasticche «da stupro»: denunciato

 

i più letti

Lettere alla Gazzetta

L'Italia di oggi è come quella descritta da Giustino Fortunato

Giustino Fortunato (Rionero in Vulture 1848 – Napoli 1932), alfiere della “questione meridionale”, vide Due Italie, purtroppo, “affatto discrepanti tra loro per consuetudini di vita, per disquilibrio culturale ed economico, per fattori storici e fors’anche etnografici”. Rispetto a questa situazione, il Sud può essere pure in qualche modo cresciuto, ma non quanto il resto d’Italia. Basta guardare i ritardi che ancora subisce suo malgrado, com’è il caso dell’ammodernamento della tratta Bari – Roma sulla quale, come scrive Lino Patruno 3/3/2017, dovranno essere utilizzati i V250, che vanno a 110 Km/ora, invece dei pendolini Etr 600, che erano stati prima previsti, con una velocità di 135 km/ora. Ma non è solo questione di diversa velocità, che pure non può essere ignorata perché consentirebbe il disbrigo di un affare a Roma in giornata. La ragione è che i pendolini più veloci devono essere destinati da Venezia e per Verona. Non c’è prima il Nord, come dice Salvini? Ma non è tutto, perché si scopre poi che quei V250 sono stati rifiutati dall’Olanda, paese molto più piccolo dell’Italia, per difetti ai sistemi elettronici di sicurezza, quindi fuori mercato ed autentici bidoni.
Per altro verso ai bus della Flixbus tedesca non pare debba toccare sorte migliore, nonostante il pur ricco pedigree che ti fanno fare con 10 euro anche mille chilometri e che hanno trasportato 2 milioni e mezzo di passeggeri (studenti, pendolari, giovani globetrotter) in Italia e 400mila in Puglia. Difatti, ritenuti un “low cost”, un basso costo, che costituirebbero una concorrenza sleale, potrebbero essere fermati da un emendamento in Senato con la prima firma del foggiano Lucio Tarquinio .
E la musica non cambia se si pensa di usare l’ aereo, perché, a parte il costo, ci sono orari proibitivi consigliabili a chi a Roma “vuole andare solo per fare due passi e ritorno”, e nonostante i circa 30 milioni di passeggeri che ogni anno partono dagli scali meridionali, Puglia compresa.
A dar fiato a quella musica ci pensa il ministro Del Rio, che in Cina con il presidente Mattarella, a proposito della nuova “Via della seta”, accennando al progetto di ampliamento delle rotte da e per l‘Europa ha citato i porti di Trieste, Venezia, Genova, ma non Taranto, Gioia Tauro, Cagliari, ritenuti non pronti per nascondere la verità che sono Sud.
Possibile che in oltre 150 anni l’Italia è ancora quella di Giustino Fortunato? E’ se si aspettava una voce del nord che confermasse la continuità di quella negativa situazione, non basta quella del filosofo torinese torinese Diego Fusaro (Rete 4) che papale papale ha affermato che "l'Italia unita è stata basata su una colonizzazione del Nord ai danni del Sud" ?

Pietro Mattiace, Bari

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie