Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:26

Il Ghetto che rinasce dalle ceneri

 
Mario Falconi, Cerignola (Foggia)

Reporter:

Mario Falconi, Cerignola (Foggia)

Mercoledì 08 Marzo 2017, 19:21

Non si capisce più nulla di quello che sta accadendo nel Grande Ghetto di Rignano, che sopravvive alle sue ceneri. Si capisce solo che per molti immigrati il Ghetto rappresenta una condizione migliore rispetto ai centri di accoglienza predisposti in altre zone. La verità è che a Rignano si è formata un’economia parallela, per lo più illegale, che consente a molti migranti di guadagnare di più. I caporali impongono la loro legge? Giusto. Ma molti caporali sono immigrati pure loro. Segno che non sono solo alcuni agricoltori foggiani a sfruttare quella manodopera a buon mercato. Non sarà facile portare a legalità l’intera questione, anche perché sono poche le aziende agricole in grado di rispettare i contratti di categoria.

Mario Falconi, Cerignola (Foggia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)