Sabato 06 Settembre 2025 | 23:27

Bisogna costruire il Ponte sullo Stretto

 
Silvio Panaro, Bari

Reporter:

Silvio Panaro, Bari

Giovedì 22 Dicembre 2016, 18:51

Ponte sullo Stretto. Già nel 1953 fu presentato il primo progetto che allora sarebbe costato 36 miliardi di lire, il 40% dei quali provenienti da finanziamenti privati. Indubbiamente è un piano ambizioso ma è indispensabile e prevede la realizzazione di un ponte sospeso a campata centrale unica di più di 3.300 metri.
Ad oggi sono stati spesi più di 128 milioni di euro solo per le fasi di progettazione. Poi è stato annullato tutto.
Sono passati 63 anni buttando al vento milioni di euro.
Personalmente credo che di non dover aggiungere altro con la sola speranza che, anche se dovessimo ricominciare dall’inizio, la realizzazione del ponte sullo Stretto sarebbe necessaria.

Silvio Panaro, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)