Sabato 06 Settembre 2025 | 16:07

A proposito del Crocifisso nell’aula consiliare

 
Giacomo Grippa, Lecce

Reporter:

Giacomo Grippa, Lecce

Martedì 01 Novembre 2016, 17:36

Il Consiglio regionale pugliese ha votato a maggioranza destra-centro e sinistra l'esposizione nella sua sede del crocifisso, simbolo di uguaglianza, libertà e tolleranza. Fra i voti contrari, quello dell'ex-segretario regionale Pd, Sergio Blasi. In una sede civica - ha ribadito - dovrebbero riconoscersi tutti, credenti e non credenti.
Apprezzabile la sua coerenza civica per superare la conferna della religione cattolica, in passato qualificata religione di Stato ed obbligatoria. Le democrazie moderne sono laiche, aconfessionali, senza preferenze di parte, senza una segnatura teocratica, come negli Stati islamici.
Sulla «vexata» esposizione dei crocifissi nei luoghi pubblici ricordo che secondo Cacciari, Cristo sarebbe stato il primo ad escluderla, anche se per lui indifferentemente ammissibile.

Giacomo Grippa, Lecce

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)