Sabato 06 Settembre 2025 | 16:05

Non possiamo separarci dal Cristianesimo

 
Francesco Berardino, Foggia

Reporter:

Francesco Berardino, Foggia

Martedì 01 Novembre 2016, 17:34

Le Catacombe, a Bari. La dominazione araba in Puglia (Emirato di Bari) è durata solo 24 anni, per il resto abbiamo avuto sempre governanti cristiani di una popolazione cristiana. La nostra cultura non si può separare del cristianesimo, checchè ne dica il setaccio laico corrente. Basti pensare che la solidarietà, tratto dominante del nostro essere, si serve di atavici modi di dire come «cudd cristian» o «Crist’ mi’». Perciò siamo rimasti «scristianut» quando abbiamo appreso che il crocifisso sarà esposto nell’Aula del Consiglio regionale. Perché, non c’era già? Comunque, adesso tornerà, anche se i nostri consiglieri hanno dovuto far ricorso al voto segreto catacombale per evitare la furia iconoclasta laica.

Francesco Berardino, Foggia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)