Domenica 07 Settembre 2025 | 00:48

Davvero un plauso ai nostri operatori ecologici

 
Cosimo Mezzopane, Bari

Reporter:

Cosimo Mezzopane, Bari

Lunedì 25 Luglio 2016, 19:45

Da tempo mi ero proposto di segnalare l'educazione, la laboriosità e la precisione degli operatori ecologici che si sono succeduti nella pulizia dell'ultimo tratto di via G. Dorso a Bari. Non conosco i loro nomi, se non il nome, per sentito dire, di un certo «Noffrino» assegnato in passato alle nostre strade.
Tutti, dico tutti, fanno trovare la strada ben pulita e si inchinano persino, infilando la scopa anche sotto le macchine. Lo noto da attento osservatore. Ma c'è un problema.
Il cibo per gatti disseminato sotto i cassonetti e piatti maleodoranti sparsi. Se l'operatore dovesse permettersi di portar via qualche piatto, di certo sarebbe immediatamente fagocitato con tutta la tuta da lavoro e scopa appresso! Già non ci si può avvicinare ai cassonetti, poi passa qualcuno e svuota sull'asfalto una scatoletta per gatti, poi un altro lancia rimasugli di cena e pranzo, quindi arriva una vedova tutta commossa, infine arriva il sedicente animalista che di solito prepara pasta e lenticchie: egli si serve di piatti che puntualmente infila sotto i cassonetti e come può scappa via dalla puzza e non aspetta di togliere la tavola. Credete che dal punto di vista sanitario questi animali godano ottima salute? Dimenticavo, da un po' di tempo, verso sera, sempre da attento osservatore, ho visto l'ultimo benefattore: porta un bel piatto di spaghetti al pomodoro, lo deposita sul marciapiede, assiste alla lotta per la sopravvivenza e va via.
Naturalmente i gatti possono trascorrere anche la notte qui, c'è sempre qualcuno che fornisce ora un materasso, ora una poltrona ed altro mobilio. Questo per complicare ancora di più la vita all'operatore ecologico che è costretto ogni giorno a sopportare questo spettacolo.

Cosimo Mezzopane, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)