Sabato 06 Settembre 2025 | 16:41

Il tecnico del Bari è davvero un fine stratega

 
Mimmo D'Aloia, Bari

Reporter:

Mimmo D'Aloia, Bari

Giovedì 14 Aprile 2016, 17:04

Parlare di calcio dopo una partita come Livorno Bari non è facile!
Se Lazzari non avesse segnato avremmo sproloquiato del solito «approccio» sbagliato alla partita! Non ti dico se negli ultimi minuti avessero segnato loro! Apriti cielo! Il primo tempo regalato, approccio, ci mancherebbe altro, sbagliato, invece adattiamo il vocabolario al risultato.
Approccio è termine militare che poi è diventato nel linguaggio figurativo, e quindi in quello calcistico metodo di come si affronta un problema, un argomento, una partita. Io preferisco altro termine militare.
È strategia. Che implica modo di combattere di un comandate a capo di un esercito. Da questo punto di vista la partita è da cineteca.
Un esempio di cosa significhi difesa e contropiede e quel lungo estenuante irritante fraseggio in difesa per fare incazzare gli avversari che alla fine piangevano. È la legge dello sport, ma ora sappiamo che il nostro Camplone è fine stratega.

Mimmo D'Aloia, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)