Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 08:33

«Go Go Around Italy», sulla Rai la serie animata made in Puglia sulle bellezze del Paese

«Go Go Around Italy», sulla Rai la serie animata made in Puglia sulle bellezze del Paese

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Appuntamento su RaiPlay e Rai YoYo, un progetto della società pugliese Intergea e di Armosia, e il sostegno di Apulia Film Commission

Giovedì 19 Ottobre 2023, 11:41

L’animazione è un mezzo adatto anche per descrivere la bellezza del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del Bel Paese. È l’obiettivo della nuova serie “Go Go Around Italy”, un progetto della società pugliese Intergea e di Armosia, che nasce per il mercato internazionale da sempre attirato dal Made in Italy, in collaborazione con Rai Kids, il Ministero della Cultura, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia. La serie, realizzata in animazione e live action, arriva venerdì 20 ottobre in anteprima su RaiPlay, mentre da lunedì 6 novembre sarà trasmessa tutti i giornia partire dalle 16.30, anche su Rai Yoyo.

La serie è prodotta dalla produttrice pugliese Donatella Altieri e da Francesco Romeres.

“Go Go Around Italy” è una serie scritta dal pugliese Angelo Poggi insieme ad Alessandra Dottori e a Francesco Colombo, che ne ha curato anche la regia. Realizzata con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, “Go Go Around Italy”  è un progetto audiovisivo con tanta Puglia, grazie al coinvolgimento di tantissimi pugliesi tra animatori, artisti e società di animazione e di post produzione.

A Gravina in Puglia, una tipica cittadina del sud Italia, due cuginetti Cipo e Mia incontrano uno strano essere verde con tre occhi, caduto dal cielo con la sua navicella spaziale. Il suo nome è Zet, proviene da una galassia lontana con una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, fino a renderla unica al mondo. Zet invita Cipo e Mia a salire sulla sua Nuvola Volante e insieme partono per questa indimenticabile avventura alla scoperta dell’Italia.

La storia, comunque, inizia con l’arrivo del buffo alieno (Zet), che precipita con la sua navicella spaziale a Gravina di Puglia, in provincia di Bari, dove incontrerà i due bambini: Cipo e Mia. Oltre alla puntata dedicata alla Puglia, in ogni episodio si vede l’arrivo della navicella nell’aria rupestre di Gravina in Puglia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)