Sabato 06 Settembre 2025 | 22:12

Porto Cesareo, l'Isola dei Conigli si illumina per Natale: è la prima volta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Due proiettori mostreranno immagini luminose a tema natalizio. Ma rimarrà solo un test

Mercoledì 02 Dicembre 2020, 08:44

15:45

La suggestione delle proiezioni natalizie sull’Isola dei Conigli al largo di Porto Cesareo (Le) resta uno spettacolo per pochi, per quanti cioè lo hanno ammirato di passaggio martedì sera. L’intenzione di partenza era quella di proiettare immagini attinenti le feste alle porte senza alcun impatto negativo per le specie animali e vegetali presenti sull’isola, ma con la volontà di donare uno spettacolo unico nel suo genere.
Da qui sono partiti una serie di test tecnici finalizzati proprio a fare il match tra luminosità/impatto/portata lumen su territorio comunale. Un primo test è stato effettuato lunedì, le proiezioni sull’Isola non avevano impatti negativi ma non erano visibili.
Martedì sera la seconda prova, con un risultato decisamente migliore sul fronte visivo - va specificato che non si trattava di luci fisse sugli alberi ma di immagini natalizie proiettate in movimento -, che però non rientrava nei parametri stabiliti dalla vigente normativa al riguardo. La capacità di lumen previsti veniva superata.

“Nessuna volontà di arrecare danni all’ecosistema o al nostro paesaggio – spiegano dall’amministrazione, in risposta alle polemiche sollevate da qualcuno al riguardo -, quanto la voglia di regalare bellezza e colore in un momento storico che necessita di coesione, fiducia e non certo di scontri. Porto Cesareo è la nostra terra, lungi da noi danneggiarla. Piuttosto vestirla a festa e farla brillare ancora di più, questo sì che è nelle nostre intenzioni. Abbiamo effettuato una serie di test, tastato l’apprezzamento da parte della gente, ma i parametri di legge previsti al riguardo si sforano”. Le verifiche sui luoghi di proiezione delle immagini festose e le diverse installazioni natalizie in paese, continueranno anche nei prossimi giorni, in attesa del debutto ufficiale degli addobbi previsto per l’8 dicembre prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)