BARI - La polizia locale di Bari ieri pomeriggio, durante un controllo nelle aree periferiche della città, ha notato sulla SS16, in direzione Foggia, nell'area prossima allo svincolo per l'aeroporto, una colonna di fumo e fiamme propagarsi da un sottovia.
Prontamente intervenuti, gli agenti, hanno sorpreso un uomo 55enne intento a dare fuoco a materiale di scarto all'interno di un fusto d'olio in ferro, in un'area recintata con cancello a doppia anta in cui erano presenti depositi vari di rifiuti, perlopiù scartati da lavori edili.
Identificato l'uomo, gli agenti hanno posto sotto sequestro preventivo l'area, di circa 900mq, a Palese Macchie, sotto i piloni di un cavalcavia, un'area di proprietà di ANAS. L'uomo era anche in possesso delle chiavi del lucchetto con il quale apriva e chiudeva il cancello. Denunciato per violazioni in materia ambientale e per la realizzazione di una discarica abusiva ed illecita gestione di rifiuti, oltre che per illecita invasione di immobili pubblici.
Il materiale rinvenuto è composto da rifiuti pericolosi e non pericolosi scarti edili, materiale plastico, RAEE, guaine bituminose, legnami di scarto e rottami ferrosi; l'area, per la quale sarà disposta la procedura di bonifica e ripristino, veniva utilizzata come deposito e conferimento di materiale di risulta da parte di varie imprese edili. Le indagini sono in corso.