Giovedì 23 Ottobre 2025 | 12:34

In migliaia alla processione dell’Iconavetere di Foggia. Domani il concerto di Serena Brancale

In migliaia alla processione dell’Iconavetere di Foggia. Domani il concerto di Serena Brancale

 
Redazione online (Foto Maizzi)

Reporter:

Redazione online (Foto Maizzi)

Per le solennità organizzate nel capoluogo dauno tra tradizione e divertimento

Giovedì 14 Agosto 2025, 20:31

Come da tradizione migliaia di persone hanno accompagnato il sacro taviolo della Madonna dei sette veli neri, patrona di Foggia, lungo le principali vie del capoluogo daunio. Domani le sante messe in Cattedrale con quella solenne delle ore 11 ed il pontificale del metropolita di Foggia, monsignor Ferretti. Spazio anche agli eventi laici con il concerto gratuito di Serena Brancale (unico in provincia di Foggia e nella Bat) ed fuochi d’artifici.
Sempre domani per assicurare lo svolgimento del concerto di Ferragosto in Piazza Cavour con il successivo spettacolo pirotecnico nella Villa comunale, l’Ufficio Mobilità e Traffico ha disposto a partire dalle 10 del mattino, la chiusura al traffico veicolare ivi comprese quelle relative alle piste ciclabili, ove presenti, delle seguenti vie ed intersezioni: Piazza Cavour - Via Galliani (da Largo Papa Giovanni Paolo II a Via Brigata Pinarolo) – Corso Giannone, - Via Rosati, Via IV Novembre, Piazza Italia, Corso Roma Viale XXIV Maggio; l’istituzione del Divieto di Sosta con “Rimozione Forzata” delle seguenti vie: Via Scillitani, – Viale XXIV Maggio - Via Galliani – Via Torelli - Via Rosati - Corso Giannone con eccezione per i mezzi riservati all’organizzazione e al servizio di persone diversamente abili.

Inoltre sempre per domani disposta anche la dislocazione del capolinea dei mezzi di trasporto pubblico Urbano ed Extraurbano da Via Galliani a Via M. Mazzei. La possibilità per il personale del Corpo della Guardia di Finanza di transitare in Via Della Rocca e corso Giannone in senso contrario di marcia.

In occasione del concerto di Serena Brancale e dei successivi fuochi pirotecnici del 15 agosto, così come accade in tutte queste manifestazioni, sono stai assunti dall’Amministrazione provvedimenti per garantire e migliorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica, così come previsto dal Piano di Security predisposto per l’occasione.

In particolare nell’area all’aperto in cui si svolge la manifestazione nonché nelle aree limitrofe localizzate entro trecento metri oltre il perimetro, disposto: il divieto a chiunque di introdurre e consumare bevande in contenitori di vetro e in lattina, anche già in proprio possesso. Pertanto, potranno essere introdotte bevande in bottiglie in plastica prive di tappo; il divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande in bottiglie di vetro e in lattina per tutti gli esercizi pubblici localizzati entro una distanza di 300 metri dal perimetro di piazza Cavour, con la prescrizione che tutte le bevande dovranno essere vendute, somministrate e consumate esclusivamente in bicchieri di plastica, carta o altro materiale compostabile; il divieto a chiunque di introdurre ed utilizzare petardi e spray urticanti, nell’area interessata alle manifestazioni; l’obbligo di utilizzo di guinzaglio corto e museruola per i cani introdotti nell’area dell’evento. Le disposizioni valgono a partire dallo 16:00 e fino a due ore dopo la fine degli spettacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)