Mercoledì 17 Dicembre 2025 | 19:17

Anguilla o capitone? Per Natale e Capodanno cosa scegliere?

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Anguilla o capitone? Per Natale e Capodanno cosa scegliere?

In 100 grammi di capitione-anguilla, c’è apporto di  131 calorie, 18,44 g di proteine,11,66 g di lipidi e troppo - 126 mg – colesterolo e molte utili vitamine

Mercoledì 17 Dicembre 2025, 17:00

I due termini indicano le stesso pesce ma anguilla (termine diffuso più al Nord) fa riferimento all’ l'intera specie ittica, mentre capitone (così detto al Sud) solo all'esemplare femmina adulto, di grosse dimensioni e più carnoso, e più diffuso a livello gastronomico. Per noi è tradizione del “mangiar magro” della vigilia in fattispecie culinarie differenti.

L'anguilla (nome scientifico Anguilla anguilla), è tradizione culinaria specie del Giappone(unagi  in giapponese) che ne è il maggiore consumatore a livello mondiale (prevalenza da acquacoltura) sotto forma di invitanti spiedini kabayaki , spiedini grigliati ricoperti da una salsa di soia e mirin (vino di riso) o come unaju, anguilla servita su riso porzionato in speciali confezioni dal costo di circa 6.000 yen (una trentina di euro). A fine del secolo scorso il costo si aggirava intorno alle 10 lire italiane.

La specie, allo stato, denuncia crisi per la riduzione della disponibilità fino a temerne l’ estinzione che si teme incombente per la specie europea (secondo l’IUCN) pur se la sua longevità (80 anni e forse più) lascia ben sperare. Si riproduce, però, una sola volta nella vita e sceglie posti lontani (area preferita nel mar dei Sargassi o, comunque, nell'oceano Atlantico occidentale, a migliaia di chilometri dalle coste europee ) per la fecondazione e riproduzione e lo fa nelle notti illuni, specie in autunno e inizio inverno a profondità di 160–250 m. I maschi migrano quando sono lunghi 20-50 cm e hanno 8-15 anni di età, le femmine a più di 40 cm di lunghezza e 10-18 anni di vita. Dati, questi conosciuti dal 1970 in poi. Dopo qualche minuto di contatto, il maschio emette una nuvola di sperma e, nei 20 minuti successivi, altre 7/10 emissioni. Se è presente una sola femmina e più maschi che – tutti – hanno corteggiata, in uno solo si verifica l'emissione di sperma.

RICCHEZZA ALIMENTARE: In 100 grammi di capitione-anguilla, c’è apporto di  131 calorie, 18,44 g di proteine,11,66 g di lipidi e troppo - 126 mg – colesterolo, molte utili vitamine e apprezzabili quantità di  potassio, fosforo,calcio, sodio, ferro, magnesio, zinco e selenio. Benedetta presenza di  acidi grassi monoinsaturi e omega 3, che tanto bene fanno a cuore ed arterie. Dalla ricchezza di grassi e colesterolo deriva la raccomandazione di consumarne in occasioni come Natale, con moderazione, preferendo metodi di cottura leggeri come la griglia per ridurne i lipidi (evitare cotture in umido o fritture). Ma vi è anche buona presenza di grassi "buoni" (monoinsaturi e Omega-3), benefici per il sistema cardiovascolare.

CURIOSITÀ: L’anguilla/capitone si nutre di animali di qualsiasi tipo, sia vivi sia morti. I nostri nonni usavano immettere, nei pozzi di acqua piovana destinata al consumo umano, una o più anguille (che soprannominavano “spazzine”) per rendere quell’acqua potabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)