Ha scatenato l'indignazione dei social un video postato dal consigliere comunale Luca Bratta, girato alle 20 di sera in piazza del Redentore, a Bari, in cui un uomo è ripreso mentre urina proprio all'ingresso della chiesa del quartiere Libertà. Il tutto davanti a famiglie e bambine. «La gravità di tutto, oltre al gesto deplorevole, è l'assuefazione di una politica che non reagisce, non si indigna, non interviene - si legge nel post denuncia -. Integrazione e rispetto sono valori reciproci e non a senso unico o accettati di diritto. L'esasperazione di un quartiere e di una città non sono mai prevedibili ma sicuramente sono ai limiti della sopportazione».
Tanti i commenti indignati al post: «Giustamente in questo momento nemmeno un vigile, sono solo pronti a multare le macchine che sono costrette a parcheggiare ovunque per lo scarso parcheggio nei dintorni». O ancora: «Il quartiere Libertà sempre più abbandonato, che schifo».
Ma in molti condannano anche il gesto di riprendere in video la scena: «Tu come lo risolvi il problema? Con uno "sceriffo" per ciascuno di noi?».















