Giovedì 23 Ottobre 2025 | 07:58

Anguria: liquidi, vitamine, zuccheri, l'anticaldo amico della linea

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Grano ok, giù import dal Canada. Ma su angurie allarme speculazione

E tanto altro, sesso compreso

Lunedì 29 Luglio 2024, 18:08

Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee. La polpa è costituita per oltre il 90% di acqua ricca di zuccheri, specie fruttosio, e vitamine A, C (8,1 mg per 100 di frutto), B e B6. In 100 grammi di prodotto edibile, solo 16 Kilocalorie. Il nome cocomero, che lo identifica in CentrItalia  deriva dal latino cucumis, "cetriolo mentre anguria, comune in NordItalia , deriva invece dal greco ἀγγούριον (angoúrion, "anguria" [16] , "cetriolo selvatico");  melone d'acqua o  mellone di pane, (usasti nel nostro Sud e Usa,  derivano dal latino mēlōne(m) e nel Salento lo si chiama sarginiscu (saracinesco). La sua prima presenza è documentata da geroglifici dell’antico Egitto (5000 anni orsono). L’antica Roma ne faceva incetta, grazie alla propria flotta che solcava i mari e – ancor prima di Colombo – aveva “scoperto” l’America, come dimostra Elio Cadelo, storica voce del Giornale Radio Rai per scienza e l’ambiente, che pubblica una ricerca puntigliosa e documentata in “Piante americane nella Roma Imperiale” (i commerci transoceanici dei Romani), All Araund ed. pag. 288, euro 18, si può acquistare anche via mail).

CONTENUTI: Acqua: 93%; Carboidrati: 3,7%; Proteine: 0,4%;Fibre: 0,2%: Vitamine: A, C, B6 Sali minerali: potassio (112 mg), fosforo (11 mg), magnesio (10 mg).

AZIONI: Dissetante, depurativa, diuretica, favorisce l'eliminazione di scorie non utili, fornisce preziosi sali minerali e vitamine, corregge stati di astenia . La presenza di antiossidanti e  carotenoidi equilibra la pressione osmotica. Inolttre,  Combatte la ritenzione idrica.  Favorisce la sazietà  Aiuta ad abbassare il colesterolo  Riduce l’ipertensione arteriosa. Il succo di anguria, ma anche il frutto stesso sono preziosi per il cuore grazie ad antiossidanti, vitamine, licopene e, spcie alla L-arginina, che favorisce la produzione dell' ossido per rilassare i vasi sanguigni e migliorare, così, il flusso sanguigno, ridurre la pressione arteriosa e – udite udite – ridurre sovrappeso/obesità, colesterolo, rimediare a stati di stanchezza, affaticamento fisico e stress, eccitabilità neuromuscolare e lievi alterazioni della ritmicità del cuore (grazie a ricchezza di potassio).

Possibile - prove sperimentali in corso – prevenire tumori ed anche supportare il sesso in difficoltà, tanto da indicarlo “Viagra vegetale” in virtù della citrullina (presente specie nella parte bianca che noi eliminiamo: per questo, consigliato di fare spremuta di parte bianca e rossa) e, per l’ azione vaso dilatante, insieme all’acido nitrico, rimedio alla disfunzione erettile del “… moglie mia – anche quella dell’altro? - non ti conosco”. Effetti studiati da National Health and Nutrition Examination Survey, ed altre autorevoli riviste scientifiche.

Mordere anguria (o bere succo) nelle pause di sport ed idratarsi in intervalli e dopo, è ottima pratica per sportivi professionisti e amatoriali. L'anguria è ricca di elettroliti (calcio, potassio, ecc) che eliminano i rifiuti metabolici e son preziosi per funzione nervosa e muscolare, trasportare i nutrienti e regolarne l’equilibrio del pH. Non ha zuccheri aggiunti, conservanti e dolcificanti artificiali. Inoltre, contiene la fibra alimentare che aiuta a rallentare l'assorbimento dello zucchero nel flusso sanguigno, ed è  ipocalorica rispetto agli  energy drink . Una chicca: “mangiare anguria rende splendente, liscia, idratata, elastica la pelle; forti e tentatori i capelli, rivitalizza il tessuto collagene. Colore, sapori e “crac-crac” del masticare genera endorfine. Il tutto fa gioia appagando tutti i sensi. L’anguria va raffreddata in frigo o – come i nonni - nell’acqua del pozzo o del mare (o in piccola buca, nella sabbia, dove battono le onde o anche sotto gli scogli (dopo 3 ore è pronto. Gratis).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)