Martedì 28 Giugno 2022 | 04:58

In Puglia e Basilicata

Elezioni

Taranto, la proclamazione del nuovo sindaco Rinaldo Melucci

Il neosindaco ha ricevuto la fascia tricolore

17 Giugno 2022

Redazione online (Video Todaro)

TARANTO - Terminate le procedure di convalida del risultato elettorale delle elezioni amministrative di domenica scorsa da parte della Commissione Centrale Elettorale presieduta dal giudice Antonio Pensato, questo pomeriggio Rinaldo Melucci è stato proclamato sindaco di Taranto. Si tratta di un ritorno dopo il primo mandato, durato 4 anni e mezzo, e terminato anticipatamente nel novembre scorso dopo le dimissioni contestuali di 17 consiglieri comunali. Melucci, a capo della coalizione di centrosinistra «Ecosistema Taranto 2022», ha vinto al primo turno ottenendo 49.764 voti pari al 60,3 per cento delle preferenze.

Il candidato sindaco del centrodestra Walter Musillo ("La Grande Alleanza per Taranto") ha ottenuto il 29,84 per cento, a seguire i civici Luigi Abbate ("Taranto senza Ilva") il 5,11 per cento pari e Massimo Battista ("Una città per cambiare Taranto") il 4,42 per cento. La cerimonia di proclamazione si è svolta nella sede della Polizia locale. «Abbiamo ripreso subito dopo l’esito del voto - ha dichiarato Melucci - l’interlocuzione con i vari ministeri e la Regione Puglia. Lunedì saremo a Roma per una serie di dossier che vanno in scadenza. Dobbiamo recuperare il tempo perduto, soprattutto il cronoprogramma dei Giochi del Mediterraneo. Siamo già tornati al lavoro». «Per la Giunta - ha osservato Melucci - abbiamo già in mente uno schema da seguire e incontreremo tutti i gruppi consiliari per poter contare su forze fresche e rimettere in moto la macchina, Confido nel senso di responsabilità di tutte le forze politiche».

A seguire Melucci si è recato a Palazzo di Città, accolto dal commissario straordinario Vincenzo Cardellicchio, dai tre sub commissari Ruocco, Buccoliero ed Albertini, dal segretario generale Eugenio De Carlo e dai dirigenti del Comune. Nel Salone degli Specchi è stata consegnata al sindaco Melucci la fascia tricolore recante lo stemma comunale a simboleggiare lo scambio del testimone tra le due Autorità e la piena assunzione delle funzioni di Ufficiale di Governo e di Capo dell’Amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725