È partita oggi a Foggia la prima raccolta Salva Pomodoro e Salute Lavoratori, prodotto da destinare a pelati, polpe, passate, concentrato e sughi pronti con un'operazione per agricoltori e operai nel periodo più critico dell’anno a causa del caldo e della siccità che nel 2022 sta attanagliando i campi in una morsa sempre più grave. Nel corso della mattinata anche la firma del protocollo d’intesa tra Coldiretti Foggia, Asl Foggia e Regione Puglia sulle visite mediche preassuntive anche attraverso indagini mirate alla prevenzione del rischio cardiovascolare.
Questo tesoro dell’agroalimentare regionale – evidenzia Coldiretti Puglia – è minacciato dalla peggiore siccità degli ultimi anni, dal caldo torrido con temperature oltre i 40 gradi che rischia di ustionare i pomodori e dall’esplosione dei costi di produzione, dal gasolio ai fertilizzanti, dai barattoli alle etichette, a causa delle speculazioni e della tempesta perfetta scatenata dalla guerra in Ucraina e dall’inflazione che colpisce il carrello della spesa a livello mondiale.
Un'operazione per agricoltori e operai nel periodo più critico dell’anno a causa del caldo e della siccità che nel 2022 sta attanagliando i campi
Lunedì 25 Luglio 2022, 10:23