È morto a 88 anni l’imprenditore alberghiero foggiano Alberto Cicolella, titolare dell’omonimo Hotel Cicolella di Foggia. È stato anche presidente di Confcommercio Foggia e della Camera di Commercio territoriale. «Perdo l’amico di una vita», dice il musicista e showman 88enne Renzo Arbore, ricordando «l'ultima volta» che è stato a Foggia, «due mesi fa: alloggiai come sempre presso il suo hotel e, sebbene non ci incontrammo, lui mi fece preparare uno dei piatti tipici foggiani», un grande torcinello «che in parte mangiai e in parte ho portato con me a Roma e l’ho congelato. Mi chiamò per chiedermi se lo avessi gradito».
«Lo conosco da sempre - aggiunge Arbore - da quando eravamo adolescenti. È stato un amico, un complice. Abbiamo sempre avuto amici in comune, come ad esempio Lucio Dalla, la stessa comitiva. Era un generoso, sempre con il sorriso sulle labbra».
«Ricordo ancora - aggiunge - un viaggio insieme: avevamo circa 18 anni, con la sua auto, una Spider, a Saint Tropez. E anche quando poi sono andato a vivere a Roma, abbiamo mantenuto sempre il nostro legame, la nostra amicizia e ogni volta che sono venuto nel corso degli anni a Foggia ci siamo sempre visti. Nella hall del suo albergo c'è un grande tavolo con una targa con su scritto il mio nome. È uno dei tanti segni della sua amicizia». «Tornerò a Foggia - conclude - e andrò come sempre al suo ristorante. Oggi è una bruttissima giornata. Sono lutti devastanti».