Sabato 06 Settembre 2025 | 19:25

«Il campione» abbandona il calcio e sceglie il liceo

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Il campione» abbandona il calcio e sceglie il liceo

Lunedì 12 Dicembre 2022, 06:34

In occasione dei mondiali di calcio, Rai 1 presenta il ciclo di film «Vite da campioni», dedicato al risvolto umano dello sport. La pellicola in onda questa sera alle 21.25 ha per titolo Il campione, per la regia di Leonardo D’Agostini e con Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano, Ludovica Martino, Mario Sgueglia, Camilla Semino Favro, con la partecipazione di Anita Caprioli e Massimo Popolizio. Nastro d’argento a D’Agostini come miglior regista esordiente, Il campione racconta la vicenda di Christian Ferro, giovanissimo e fortissimo attaccante della Roma e idolo dei tifosi, tanto talentuoso sul campo di calcio quanto acerbo e insulso nella sua vita privata. A seguito dell’ennesima bravata, un furto di vestiti al centro commerciale, la società pretende che il ragazzo metta la testa a posto. Tito, il presidente della Roma, incarica i propri sottoposti di selezionare quindi un professore che lo aiuti a conseguire la maturità da privatista. Grazie all’intervento di Valerio Fioretti, un insegnante che ha perso la sua cattedra e per vivere gli dà lezioni private, Christian riuscirà a evolversi personalmente e anche a fare un salto di qualità nella sua vita agonistica. Tito vuole che sia Valerio il precettore di Christian, convincendolo ad accettare l’incarico con un lauto stipendio e l’obbligo che il percorso del ragazzo non subisca interruzioni fino all’esame di Stato. All’inizio Christian fatica a memorizzare le informazioni storiche ed è continuamente distratto dalla pletora di persone che lo circondano. La prima prova è un fallimento con Christian che consegna il foglio in bianco, e Valerio riceve già un ultimatum di fargliela ripetere con successo la settimana seguente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)