Lunedì 08 Settembre 2025 | 20:45

Il meglio del vino pugliese da oggi in mostra allo Slow Wine Fair di Bologna

 
Redazione Speciali

Reporter:

Redazione Speciali

Vino sommelier

Sono 750 le cantine selezionate e gli operatori della filiera provenienti da 21 Paesi e da tutte le regioni italiane

Domenica 26 Febbraio 2023, 13:42

La Puglia è tra i protagonisti della seconda edizione di Slow Wine Fair, la manifestazione dedicata al vino buono, pulito e giusto che si svolge a Bologna da oggi a martedì 28 febbraio. Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, rappresenta l’incontro internazionale della Slow Wine Coalition e riunisce ancora una volta 750 cantine selezionate da Slow Food e operatori della filiera del vino provenienti da 21 Paesi e da tutte le regioni italiane.

Tra questi, al 21 febbraio la commissione di assaggio della fiera ha confermato la partecipazione di 22 cantine dalla Puglia, che, secondo la guida Slow Wine 2023 ha retto bene a questo lungo periodo di crisi, anche se, tra pandemia e guerra, il calo di esportazioni ha messo a dura prova soprattutto chi nel tempo aveva puntato su mercati internazionali. Tra le note positive, si continua a registrare un aumento delle vendite del vino rosa, che tocca durante l’estate picchi mai raggiunti prima, e cresce l’attenzione per il comparto spumantistico, anche se la Puglia, tranne la zona della Daunia con San Severo in prima linea, non ha una vera tradizione per questa tipologia. La scommessa di alcuni audaci imprenditori di puntare per la spumantizzazione su alcuni vitigni, come il bombino bianco e la verdeca per quelli a bacca bianca, e il susumaniello e il negroamaro per quelli a bacca nera, sta dando loro ragione. Stabile la situazione del Primitivo e degli altri vini da uve nere, come negroamaro e uva di Troia.

Ecco la lista delle cantine pugliesi a Slow Wine Fair: Cantina Masseria Torricella - Alberobello; Giancarlo Ceci - Andria; Pietraventosa - Gioia del Colle; Santa Lucia - Corato; Tenuta Patruno Perniola - Gioia del Colle; Villa Schinosa - Trani; Cantina Sampietrana - San Pietro Vernotico; Tenute Lu Spada - Brindisi; Antica Enotria - Cerignola; Ariano Terra & Famiglia - San Severo, Cantine Merinum - Vieste, D’Alfondo del Sordo - San Severo, Juvara - Lucera; Cantina Fiorentino - Galatina, L’Astore Masseria - Cutrofiano, Leone De Castris - Salice Salentino di Lecce, Masseria Fano - Salve, Tenuta Corallo Winery - Sternatia; Attanasio Giuseppe - Manduria, Cantina Nistri - Faggiano, De Quarto Vitivinicoltori - Leporano, LaSorte Quadra - Martina Franca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)