Lunedì 08 Settembre 2025 | 07:02

I rifiuti diventano
strumenti musicali

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Maurizio Capone

Maurizio Capone

Mercoledì 22 Febbraio 2017, 19:05

TARANTO - Insegnare agli alunni di una scuola del quartiere Tamburi di Taranto, il più esposto all’inquinamento della città, a trasformare rifiuti e materiale di scarto in strumenti a percussioni per la loro eco-orchestra. L'artista napoletano Maurizio Capone sarà a Taranto venerdì prossimo per tenere un «work-show» nel Centro polivalente «Giovanni Paolo II», di via Lisippo (a partire dalle 17), in cui mostrerà i suoi strumenti e coinvolgerà i presenti con una performance e la narrazione delle sue competenze. L’iniziativa rientra nel progetto «A Tamburi Battenti» che, finanziato dalla «Fondazione con il Sud» nell’ambito del bando «Ambiente è Sviluppo», dando nuova vita al teatro della parrocchia di San Francesco De Geronimo, intende trasformare il quartiere Tamburi realizzando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e pratiche artistiche e culturali. La manifestazione si aprirà con un «World Café», un momento informale di incontro e confronto con i residenti del quartiere Tamburi e con tutti i partecipanti, per costruire insieme il sogno di un cambiamento dal basso del territorio, e progettare congiuntamente attività e idee da sviluppare nel teatro della chiesa o in aree comuni da identificare assieme nel quartiere. Capone è noto per la sua competenza nella realizzazione di strumenti musicali a partire da materiali di scarto, come scope, barattoli di marmellata e altri oggetti di recupero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)