Dopo oltre trent’anni, e grazie all’intervento del commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo, è stato demolito oggi l’ex impianto sportivo nel quartiere Salinella. Al suo posto sorgerà un pattinodromo con annesso parcheggio, inserito in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area. Un vero e proprio regalo di Natale per la città di Taranto.
Le ruspe sono entrate in azione nella mattinata di ieri e oggi hanno demolito tutto L’intervento, dal valore complessivo di 1,3 milioni di euro, sarà realizzato con risorse risparmiate dall’attività della struttura commissariale e si aggiunge all’investimento complessivo di 150 milioni di euro destinato agli otto impianti sportivi concentrati in pochi chilometri quadrati.
Il quartiere Salinella si avvia così a diventare il cuore del nuovo “Quadrilatero dello Sport”, compreso tra viale Magna Grecia, via Zara e via Alto Adige, che includerà il rinnovato stadio Iacovone, il campo di atletica “Giuseppe Valente”, il nuovo PalaRicciardi, lo skatepark, i campi da tennis e padel, lo Stadio del Nuoto, il Centro sportivo Magna Grecia e il Parco urbano.
L’obiettivo è creare un sistema integrato di impianti sportivi, pensato non solo per ospitare le competizioni dei Giochi del Mediterraneo, ma per lasciare un’eredità duratura alla città, a disposizione di cittadini, scuole e associazioni sportive locali.
















