LECCE Sotto traccia, a fari spenti, ma il Lecce sta già tracciando le strategie per la prossima sessione di calciomercato. Nella settimana che porta alla sfida di campionato contro il Como, il focus della società giallorossa è orientato su due fronti. Da un lato c’è l’aspetto relativo al campo, con la voglia di chiudere in bellezza l’anno solare al “Via del Mare” per portare a casa punti preziosi in chiave salvezza. Dall’altro c’è la necessità di adoperarsi per puntellare la squadra in vista dell’ormai imminente inizio della sessione invernale di calciomercato. Nessuna rivoluzione, questo è certo, ma alcuni doverosi accorgimenti saranno opportuni per prepararsi al meglio alla seconda metà di campionato.
Qualche movimento potrebbe riguardare la difesa, soprattutto per quanto riguarda le corsie laterali. A sinistra la fascia è blindata con Gallo e Ndaba, mentre a destra ci sono delle riflessioni per quanto riguarda il ruolo di vice Veiga. Il portoghese è riuscito a guadagnarsi il ruolo di titolare con una serie di prestazioni molto convincenti, a discapito di Kouassi, che ha trovato poco spazio e ha totalizzato solo quattro presenze. Nell’eventualità in cui il Lecce dovesse decidere di lasciare andare in prestito quest’ultimo, per permettergli di avere maggiore minutaggio altrove, si aprirebbe la caccia a un sostituto. Nei giorni scorsi è rimbalzata la voce relativa a Sidny Cabral, esterno destro classe 2002 che gioca nel campionato portoghese con l’Estrela Amadora. Proprio da questo club, il Lecce in passato ha acquistato Gaspar, Veiga e Tiago Gabriel, ovvero tre dei quattro titolari della retroguardia. Riguardo il futuro di Tiago Gabriel, inevitabilmente le prestazioni di quest’ultimo hanno attirato gli occhi di diversi top club italiani ed europei. Il classe 2004 è stato uno delle sorprese di questo inizio di campionato, nel quale è riuscito a ritagliarsi un posto da protagonista, imponendosi come un punto fermo della difesa di Di Francesco. L’intenzione del Lecce è chiaramente quella di non privarsi del nazionale portoghese under 21, arrivato appena un anno fa per circa un milione di euro. Inutile dire che il suo valore di mercato oggi è aumentato vertiginosamente.
Per quanto riguarda il centrocampo, l’attenzione è rivolta non solo in entrata, ma anche in uscita. Diversi elementi poco utilizzati in questa prima parte di stagione, infatti, potrebbero andare a giocare altrove nel corso del mercato di gennaio. È il caso di Rafia, che era sul piede di partenza già la scorsa estate e che al momento è fuori dalla lista della prima squadra. Sulle sue tracce ci sono già diversi club di serie B. Possono lasciare il Salento anche Helgason e Pierret, che finora hanno trovato poco spazio. Solo tre presenze per entrambi, con poche chance di entrare nelle rotazioni sulla linea mediana. Le partenze, per forza di cose, libererebbero lo spazio per degli innesti nella zona nevralgica del campo.
Discorso simile riguarda l’attacco, dove tutte le caselle sono al momento occupate. Štulić e Camarda si dividono il ruolo di centravanti, mentre sulle fasce Di Francesco può contare su Sottil, Banda, Morente, Pierotti e N’Dri. Senza cessioni, non ci sarebbe margine per ulteriori acquisti, soprattutto per quanto riguarda le corsie laterali. Ma il mercato è lungo e tutto può accadere, il club giallorosso sta infatti facendo valutazioni anche su questo reparto, per capire quali possano essere i margini di manovra. Al momento non è fra le priorità l’acquisto di una terza punta con caratteristiche differenti rispetto a quelle di Štulić e Camarda, ma il Lecce si farà trovare pronto nell’eventualità in cui dovessero crearsi delle occasioni di mercato. La sessione di gennaio, difatti, è piuttosto complicata e ruota soprattutto attorno ai profili scontenti che trovano poco spazio altrove. I giallorossi sono alla finestra e stanno valutando attentamente le mosse per consegnare a Di Francesco la rosa che si giocherà le sue chance salvezza fino al termine della stagione.
Quanto agli aspetti legati al campo, la squadra è stata impegnata ieri mattina in una seduta di allenamento al centro sportivo di Martignano. Assenti Banda, Coulibaly e Gaspar, convocati dalle rispettive nazionali per gli impegni in coppa d’Africa. Früchtl e Jean hanno svolto un lavoro personalizzato, mentre Berisha si è sottoposto a delle terapie per il recupero dall’infortunio muscolare occorso nell’ultimo turno di campionato contro il Pisa. La preparazione in vista della gara contro il Como proseguirà oggi pomeriggio al centro sportivo di Martignano. L’incontro in programma al “Via del Mare” sabato alle 15 sarà diretto dal signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. La sfida ai lariani sarà l’ultima del 2025 e darà il via a un ciclo di fuoco per il Lecce, che nel mese di gennaio se la vedrà nell’ordine contro la Juventus a Torino, con Roma e Parma in casa, con Inter e Milan a San Siro e infine contro la Lazio al “Via del Mare”.
















