Sabato 06 Settembre 2025 | 23:09

Conto alla rovescia per l’ex Ilva, manifestazioni d'interesse entro venerdì 20: forse anche Nippol Steel

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ex Ilva a Taranto, il Noe torna in fabbrica con il consulente della Procura

Nel bando richiesto impegno per lo sviluppo della società e delle controllate, ma anche su decarbonizzazione e mantenimento livelli occupazionali

Domenica 15 Settembre 2024, 18:05

18:10

ROMA - Conto alla rovescia per l’ex Ilva. Entro venerdì 20 settembre dovranno essere presentate le manifestazioni di interesse per gli asset del gruppo. Il tempo stringe e, dopo l’interesse manifestato nel corso del Forum Ambrosetti da Emma Marcegaglia, presidente e ad di Marcegaglia Holding, secondo indiscrezioni di stampa potrebbe essere pronto a scendere in campo anche il colosso giapponese Nippon Steel.

Una presa di contatti a livello diplomatico tra l’ambasciata nipponica e il governo italiano sarebbe avvenuta anche in questo caso proprio a Cernobbio.

Nel bando che fissa le regole per la presentazione delle manifestazioni di interesse, viene richiesto un impegno per lo sviluppo della società e delle controllate, ma anche sulla decarbonizzazione e per il mantenimento dei livelli occupazionali. Si guarderà anche alle misure di compensazioni per le comunità locali. Saranno preferite le offerte uniche, per l'intero gruppo. Ma non è escluso che, se dovesse rendersi necessario, si possa procedere con uno "spezzatino" vendendo i singoli asset.

Le aziende interessate, 7 al momento se si contano anche i giapponesi (le indiane Vulcan Green Steel e Steel Mont, il gruppo ucraino Metinvest, la canadese Stelco, oltre alle italiane Marcegaglia e Arvedi) potranno anche formare delle cordate in un momento successivo alle manifestazioni di interesse. Le offerte vincolanti sono invece attese per fine novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)