Sabato 06 Settembre 2025 | 20:57

Transizione ecologica, Taranto premiata come città pioniera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto città vecchia

A Ferrara consegnato il riconoscimento 'RemTech4Transition'

Giovedì 22 Settembre 2022, 10:11

TARANTO - L’amministrazione comunale di Taranto ha ritirato a Ferrara, con l’assessore Gianni Azzaro, il riconoscimento 'RemTech4Transition', assegnato ai comuni capaci di investire idee e risorse nell’attuazione delle politiche europee di transizione ecologica. La consegna è avvenuta nell’ambito dell’appuntamento internazionale 'RemTechExpo' giunto alla sedicesima edizione, durante l’evento di apertura degli 'Stati generali sulla gestione e sviluppo sostenibile dei territori. Dal risanamento alla rigenerazione'.

«L'esperienza di Taranto come città pioniera della transizione ecologica - ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci - fa ormai scuola ben oltre i confini regionali. Siamo esempio di come si possa concretamente realizzare l’obiettivo della transizione, che noi amiamo declinare non solo dal punto di vista ecologico, ma in termini più ampi, avendolo reso il faro della nostra agenda politica e tradotto nel piano locale 'Ecosistema Taranto'. Siamo grati all’organizzazione di 'RemTechExpò per aver riconosciuto i progressi fatti dalla comunità ionica, per aver preso il caso Taranto e averne fatto un modello positivo di riferimento».
L’assessore Azzaro, che ha partecipato all’evento anche come consigliere nazionale dell’Anci, ha dichiarato che «come Ferrara ha investito nel confronto ai più alti livelli sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, così coltiviamo l’auspicio che Taranto possa mutuare questo percorso rispetto all’economia circolare. Approfittando di questo riconoscimento, infatti, abbiamo gettato le basi di un dialogo proficuo tra 'RemTechExpo' e il forum 'Re-think' che quest’anno torna a Taranto dal 3 al 5 ottobre. Lo scambio di buone prassi è un’opportunità di crescita sulla quale dobbiamo lavorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)