Sabato 06 Settembre 2025 | 20:50

Ex Ilva: cadono calcinacci pericolosi sulla Statale 7 a Taranto, lettera all'Anas

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ex Ilva: cadono calcinacci pericolosi sulla Statale 7 a Taranto, lettera all'Anas

Il ponte ex Ilva sulla Statale 7 a Taranto

Acciaierie d'Italia evidenzia il degrado in cui versa il ponte stradale: ci sono distacchi dei copriferro

Sabato 26 Febbraio 2022, 11:24

TARANTO - Acciaierie d’Italia ha scritto all’Anas per segnalare che martedì scorso si è verificata la caduta di calcinacci a seguito di distacchi di copriferro dal ponte della statale 7 affidato in concessione alla società che si occupa di infrastrutture stradali, sovrastante la strada che collega l’area est con quella ovest dello stabilimento siderurgico di Taranto. L’azienda precisa che allo stato «nessun danno si è registrato in capo ai dipendenti della società ovvero ai soggetti terzi che a qualsiasi titolo circolano nello stabilimento né ai beni presenti». Tuttavia, aggiunge Acciaierie d’Italia, «la condizione di degrado in cui versa il ponte rappresenta un pericolo per i soggetti e i beni sopra individuati, che la società è ovviamente tenuta a tutelare, a maggior ragione tenuto conto della circostanza che quest’ultima gestisce lo stabilimento, che come noto è di proprietà di Ilva in As, unicamente in qualità di affittuaria».


Con la missiva si invita l’Anas «a intervenire immediatamente sul ponte al fine di scongiurare i rischi connessi al verificarsi di eventuali e futuri eventi analoghi» e a comunicare «le modalità di intervento, il perimetro dell’area dello stabilimento eventualmente interessata dall’intervento stesso oltre che il personale e i mezzi che dovranno accedervi». Infine Acciaierie d’Italia fa riferimento alla «copiosa corrispondenza sinora intercorsa in merito ai lavori da eseguire sul ponte» e ribadisce la propria «estraneità a qualsiasi ipotesi di responsabilità connessa al verificarsi di eventi analoghi a quello già descritto, dal momento che, in forza del titolo sopra evidenziato, qualsiasi onere di manutenzione ordinaria e straordinaria del ponte - conclude rivolgendosi all’Anas - è posto esclusivamente a vostro carico»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)