Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

Taranto, finanziere in rianimazione, si era vaccinato pochi giorni fa: via all'indagine

 
Maristella Massari

Reporter:

Maristella Massari

ospedale Santissima annunziata taranto

L'uomo, 43 anni, era in salute. Le autorità sanitarie stabiliranno se c'è legame con la vaccinazione

Venerdì 12 Marzo 2021, 11:08

15:49

Un militare è in coma, forse - ma saranno le autorità sanitarie a fare piena luce sull’accaduto -, per una sospetta reazione alla dose del vaccino che aveva ricevuto qualche giorno prima. I fatti: giovedì 4 marzo un finanziere originario della Sicilia, ma in servizio presso la Sezione Navale di Taranto delle Fiamme gialle, si è sottoposto alla prima inoculazione del vaccino Astrazeneca con altri suoi colleghi della stessa forza armata. Al momento di assumere la dose era in piena salute e in piena efficienza fisica. Del resto, in caso contrario, non avrebbe potuto ricevere il vaccino. Nessuna patologia pregressa, dunque, e nulla che lasciasse presagire un epilogo del genere. 

Continua a leggere sull'edizione cartacea della Gazzetta del Mezzogiorno o sulla nostra edicola digitale

MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEL FINANZIERE - «Sono progressivamente migliorate» le condizioni neurologiche del 43enne finanziere originario della Sicilia, in servizio nella Sezione Navale di Taranto delle Fiamme Gialle, che ha accusato un grave malore qualche giorno dopo aver ricevuto una dose del vaccino Astrazeneca, e ora è ricoverato nella sala rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata. Lo rende noto l’Asl ionica, precisando che «alla valutazione odierna il paziente muove spontaneamente gli arti e risponde in maniera finalistica agli stimoli. Verrà, pertanto, estubato e non appena possibile trasferito nuovamente presso il reparto di Neurologia».

L’uomo non lamentava alcuna patologia pregressa. L’Asl aggiunge che l’appuntato scelto, dopo essersi sottoposto nel pomeriggio del 26 febbraio alla vaccinazione con Astrazeneca, "nel corso della notte, ha registrato la comparsa di iperpiressia (febbre molto alta), persistita nei giorni successivi. Il 5 marzo scorso c'è stata la comparsa di lieve rallentamento psico-motorio, successivamente persistente e gravemente peggiorato fino a domenica 7 marzo, quando l’uomo è stato condotto al Pronto Soccorso del nosocomio cittadino e ricoverato presso la Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit».

Le condizioni neurologiche «del graduato ricoverato - osserva ancora l’Azienda sanitaria - sono quindi rapidamente peggiorate fino allo stato di coma; è stata subito intrapresa terapia specifica. Martedì 9 marzo il paziente è stato trasferito presso la struttura di Rianimazione e Anestesia e intubato» L’Asl sottolinea infine che «non è stato rilevato alcun evento trombotico e che i disturbi accusati dal paziente sono contemplabili nelle reazioni a qualsiasi tipo di vaccino» e che "il paziente è seguito costantemente da più equipe specialistiche che informano il Comando della Guardia di Finanza sulle condizioni dell’appuntato.

Al momento si resta fiduciosi per quanto riguarda l’aspetto sanitario e clinico».
A quanto apprende l’ANSA dal comando provinciale della Guardia di finanza di Taranto, finora circa 400 militari in servizio si sono sottoposti alla vaccinazione della prima dose di Astrazeneca, ma in nessun altro caso sono state segnalate particolari reazioni avverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)