Martedì 09 Settembre 2025 | 10:04

Arcelor Mittal, Emiliano dice no a Regione in capitale sociale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, crisi nell'appalto ex Ilva: rischio 200 licenziamenti

«La nostra proposta - dichiara il governatore - prevedeva uscita di azienda da capitale»

Lunedì 05 Ottobre 2020, 18:53

TARANTO - «Ho ricevuto una lettera da diverse associazioni della città di Taranto, preoccupate dell’ipotesi che della Regione Puglia possa investire nel capitale di Arcelor Mittal. Questa è una notizia completamente destituita di fondamento». Lo precisa il governatore pugliese Michele Emiliano. «Noi - spiega - abbiamo formulato una proposta al governo di trasformare i 150 milioni di crediti che le aziende dell’indotto di Taranto hanno nei confronti del governo stesso in quote azionarie. E in questo caso la Regione avrebbe partecipato anch’essa con proprie quote o di aziende controllate dalla Regione, ma con l’ipotesi in cui si risolva il contratto con Arcelor Mittal e si passi alla gestione della società interamente a capitale pubblico». «Solo a questa condizione - conclude Emiliano - la Regione Puglia sarebbe disponibile a far parte della compagine sociale dell’ex Ilva, non quindi di Arcelor Mittal, assolutamente». 

«Nell’ultimo periodo ci sono stati importanti ordini e l’azione commerciale in atto consente la ripartenza di alcuni impianti. Lunedì 12 ottobre sarà la volta del reparto Pla/2 (Produzione Lamiere) dello stabilimento ArcelorMittal di Taranto e già oggi sono rientrati al lavoro una quarantina di addetti all’impianto». Lo riferiscono fonti aziendali, confermando quanto anticipato informalmente ai sindacati nei giorni scorsi e aggiungendo, a proposito dell’indotto, che «la cabina di regia sta funzionando e sono in corso ulteriori pagamenti delle fatture scadute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)