Sabato 06 Settembre 2025 | 17:58

Martina Franca, 2 ambulanze date alle fiamme: si cercano colpevoli

 
Ottavio Cristofaro

Reporter:

Ottavio Cristofaro

Martina Franca, 2 ambulanze date alle fiamme: si cercano colpevoli

La condanna della Federazione delle Misericordie di Puglia, in un momento così complicato

Giovedì 26 Marzo 2020, 12:04

27 Marzo 2020, 14:09

Non basta la già difficile situazione di questi giorni. È quasi certamente di natura dolosa l’incendio che ha visto coinvolte due ambulanze della Misericordia di Martina Franca. Il fatto è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì, intorno alle ore 4.00, quando è arrivata la chiamata al distaccamento dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Martina, già da ieri al lavoro per raccogliere elementi utili a stabilire le cause dell’incendio ed eventualmente individuarne gli autori, qualora ne fosse accertata la dolosità. Non ci sono conferme ufficiali sull’origine dell’incendio, ma le circostanze sembrano lasciare pochi dubbi. I due mezzi, infatti, erano parcheggiati entrambi in via Giolitti, ma a diversi metri di distanza tra di loro, su lati opposti della strada, e comunque in sosta assieme agli altri veicoli, il che sembrerebbe escludere l’origine accidentale dell’incendio. Entrambi i mezzi di soccorso, nonostante il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco, sono andati completamente distrutti, all’interno di essi erano presenti attrezzature mediche, barelle, defribrillatori, respiratori e tutto l’allestimento per il trasporto dei pazienti. Le due ambulanze sono diventate delle vere e proprie torce di fuoco dopo che le fiamme hanno raggiunto le bombole dell’ossigeno. Oltre a spegnere i due veicoli interessati dal sinistro, l’intervento dei Vigili del fuoco è valso a mitigare i danni su alcune autovetture parcheggiate nelle vicinanze. In supporto alla squadra di Martina è intervento anche personale del Comando di Taranto con una autobotte. Con le prime luci dell’alba lo scenario è stato di una tristezza enorme, oltre che di grande rabbia, visto che le due ambulanze in questi giorni erano impegnate a pieno regime nei servizi sanitari, oltre ai quotidiani trasporti di pazienti, di sangue e trasporto dei dializzati.

La notizia ha immediatamente fatto il giro della città, con attestazioni di solidarietà da parte di tutto il mondo del volontariato cittadino che a Martina Franca è molto presente. Con la mediazione del presidente del Ser Martina, Luca Genco, già ieri mattina è stata presa in comodato un’ambulanza dal Radio club dei trulli Ser Alberobello che aderisce alla FIR-CB e che sarà ceduta alla Misericordia. Il costo per l’acquisto del mezzo sarà coperto da una donazione di cui si è fatta garante la società sportiva Atletico Martina, i cui dirigenti hanno messo a disposizione anche un’autorimessa per il mezzo che da ieri è già a disposizione della Misericordia di Martina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)