Sabato 11 Ottobre 2025 | 05:18

Diodato nella sua Taranto: premiato con attestato benemerenza dal Comune «Serve una rivoluzione»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Diodato nella sua Taranto: l'omaggio di un artista è virale

Prima uscita nella sua città dopo vittoria a Sanremo. L'artista Giovanni Guida gli ha dedicato un disegno

Sabato 22 Febbraio 2020, 13:58

24 Febbraio 2020, 16:55

TARANTO - «Credo che si possa lavorare tutti insieme per un futuro diverso per la nostra città. Penso che Taranto abbia pagato abbastanza in questi anni. C'è bisogno di una rivoluzione vera e propria». Lo ha detto Antonio Diodato, vincitore del festival di Sanremo con la canzone Fai Rumore, parlando con i giornalisti dopo aver ricevuto dal Comune di Taranto l’attestato di «civica benemerenza», consegnatogli dal vice sindaco Paolo Castronovi e dall’assessore Fabiano Marti. Il riferimento del cantautore è agli aspetti sanitari, ambientali e occupazionali della questione posta dall’ex Ilva. Pur nato ad Aosta, Diodato ha «origini di Taranto - si legge nell’attestato - città nella quale è da sempre vissuto e cresciuto». E quella canzone «ha onorato la città di Taranto, concorrendo alla crescita del bene comune e al rafforzamento dell’immagine positiva della stessa». L’artista, insieme all’attore Michele Riondino e al musicista Roy Paci, è uno dei direttori artistici del concertone del Primo Maggio di Taranto che «da anni chiede delle cose ben precise. Credo che si possano lanciare dei messaggi importanti attraverso la musica», ha aggiunto: «Ora spero che si possa lavorare insieme per i nostri cittadini» e per quelli «che non ci sono più, per i nostri operai che non meritano di andare al lavoro tutti i giorni con questo peso». E’ «arrivato il momento di pretendere - ha detto ancora - un futuro diverso per la nostra città, un presente diverso: noi abbiamo bisogno di una soluzione adesso. E credo che abbiamo dato abbastanza. Ci vorrebbe un intervento dello Stato importante e definitivo». «Sono felice di aver sentito questa unità nella mia città perché noi viviamo in una città in cui il tessuto sociale è stato distrutto da questa guerra tra poveri a cui ci hanno costretto in questi anni. Sono convinto che ci voglia un confronto costante tra le istituzioni e la popolazione. Uniti, in qualche modo, possiamo pretendere una soluzione». 

L'INSTORE A TARANTO - «Grazie a tutti, davvero. Taranto, fai rumore». Così Antonio Diodato, vincitore della 70esima edizione del festival di Sanremo, ha esordito, accolto da centinaia di fan, nell’appuntamento instore in un centro commerciale di Taranto per la presentazione dell’album «Che vita meravigliosa». E proprio con il brano che fa da colonna sonora all’ultimo film di Ozpetek «La dea fortuna» ha voluto salutare il pubblico nella sua prima uscita a Taranto dopo il trionfo a Sanremo.

Diodato ha poi cantato «Fai rumore», la canzone vincitrice del Festival, il singolo attualmente più venduto nella classifica singoli Top of the music. «Grazie di cuore. Grazie davvero - ha aggiunto - per essere qui, sono senza parole. Ci ho tenuto a dedicare questa vittoria alla mia città perchè, guardate, siamo bellissimi. E dobbiamo lottare sempre per tutelare la nostra bellezza. Non ce lo dimentichiamo». Domani il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci consegnerà a Diodato un attestato di «civica benemerenza» nel corso di una cerimonia che si svolgerà alle ore 11.30 a Palazzo di Città. Nel provvedimento si sottolinea che l’artista «ha onorato la città di Taranto, concorrendo alla crescita del bene comune e al rafforzamento dell’immagine positiva della stessa».  «Con la dedica della vittoria della più importante manifestazione canora - ha spiegato il primo cittadino - ha onorato la città di Taranto, concorrendo alla crescita del bene comune e al rafforzamento dell’immagine positiva della stessa». Il sindaco Rinaldo Melucci si «augura» che la vittoria di Diodato possa «essere la prima di una lunga serie» di Taranto.

Nei giorni scorsi il vincitore del Festival di Sanremo 2020 ha incontrato i fan della sua regione, a Bari e Brindisi, nelle Librerie Feltrinelli. Tra i tanti omaggi dei fan, molto successo sta riscuotendo questa immagine, realizzata dall'artista Giovanni Guida, che ha disegnato il cantautore e ha intitolato l'opera 'Fai Rumore', proprio come il pezzo vincitore del Festival. Il disco di Diodato, "Che vita meravigliosa" è uscito il 14 febbraio per Carosello Records.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)