Venerdì 17 Ottobre 2025 | 13:03

Puglia, sventato attacco hacker ai server della sanità: impossibile prenotare visite. Ripristino completato

Puglia, sventato attacco hacker ai server della sanità: impossibile prenotare visite. Ripristino completato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Blocco informatico alla Asl di Bari: disservizi al Cup e nei sistemi delle ambulanze del 118

C'è stato un tentativo di intrusione sulla piattaforma gestita da InnovaPuglia: i firewall hanno bloccato l'accesso. Problemi in tutte le Asl, lento ritorno alla normalità

Venerdì 17 Ottobre 2025, 10:06

12:11

Un problema attribuibile a un tentativo di attacco hacker ha causato oggi 17 ottobre il blocco dei sistemi informatici che gestiscono la sanità pugliese. E' infatti in down la piattaforma Edotto su cui si basa tutta l'operatività delle Asl. In particolare non funzionano i sistemi del Cup (Centro unico di prenotazione) e tra l'altro non sono utilizzabili i tablet che forniscono il servizio di Telecardiologia. Problemi anche per i sistemi informatici in uso alle ambulanze del 118. Era andato in tilt anche il portale della Regione sanita.puglia.it (ora ripristinato). Problemi dello stesso genere sono stati segnalati anche da altre Asl.

Fonti della Regione spiegano che a seguito di un tentativo di attacco hacker sono scattati i firewall di protezione che hanno reso inaccessibili i server. Il ripristino è stato completato. «Il disservizio non ha comportato alcuna perdita o compromissione dei dati esistenti - informa la Regione in una nota - Durante l’interruzione, i servizi essenziali hanno comunque garantito l’operatività attraverso procedure alternative, assicurando la continuità delle attività. Sono in corso le opportune verifiche tecniche per individuare le cause dell’anomalia e prevenire eventuali future criticità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)