I carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Taranto, con il supporto della Stazione di San Giorgio Ionico, hanno eseguito ieri, 15 ottobre 2025, un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due uomini, un quarantenne e un ventitreenne, ritenuti responsabili di almeno cinque furti in abitazione ai danni di persone anziane.
L’indagine, avviata a marzo 2024 sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Taranto, aveva l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle truffe e dei furti in casa che colpiscono le fasce più vulnerabili della popolazione.
Secondo quanto emerso dalle investigazioni, svolte fino a luglio 2024 attraverso l’analisi di immagini di videosorveglianza, l’escussione delle vittime e il riconoscimento fotografico dei sospetti, i due avrebbero agito tra febbraio e maggio dello scorso anno. Spacciandosi per operai o tecnici di contatori elettrici o caldaie del gas, si sarebbero introdotti nelle abitazioni, rubando denaro e gioielli in oro e argento.
Le indagini evidenziano che i presunti autori avrebbero agito in pieno giorno, a volto scoperto e vicino a telecamere condominiali ben visibili, con modalità considerate professionali e seriali. Il valore della refurtiva sarebbe stato notevole, data la quantità e la varietà dei gioielli sottratti.
Al termine delle formalità, il ventitreenne è stato posto agli arresti domiciliari, mentre il quarantenne, già detenuto per altra causa, avrà la misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico al termine della pena attuale.