Sabato 06 Settembre 2025 | 15:15

Ex Ilva, si rompe tubatura fuori servizio e sversa olio: tamponata perdita

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ex Ilva, si rompe tubatura fuori servizio e sversa olio: tamponata perdita

Arcelor Mittal assicura: non è stata interessata la rete fognaria

Lunedì 22 Luglio 2019, 19:53

TARANTO - na tubazione fuori terra e fuori servizio si è rotta sversando olio combustibile denso su una superficie totale di circa 20 mq nei pressi della strada che costeggia il Parco Loppa dello stabilimento ArcelorMittal di Taranto.

L’azienda precisa che «non c'è stato alcun interessamento della rete fognaria di stabilimento. Immediate sono scattate le misure di prevenzione e ripristino: si è tamponata la perdita, eseguita una vetroresinatura e il contenimento/recupero del prodotto sversato mediante l’utilizzo di sabbia calcarea assorbente». In un post su Facebook il consigliere comunale Massimo Battista, operaio rimasto in capo all’Ilva in As e attualmente in Cassa integrazione straordinaria, scrive che «la tubazione ha ceduto riversando sul terreno il materiale contenuto nella stessa (ex Ocd).

Questi incidenti sono all’ordine del giorno, solo una piccola parte vengono denunciati. Alla fabbrica non serve un piano manutentivo straordinario, ma l’immediata chiusura con relativa bonifica e decontaminazione delle aree su cui insiste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)