All’incontro con i giornalisti era presente, tra gli altri, il magistrato e senatore della Repubblica Gianrico Carofiglio, attivo praticante e appassionato di karate. Sono inoltre intervenuti Pierluigi Aschieri, Direttore tecnico nazionale della Fijlkam; Giuseppe Pellicone, Vice Presidente vicario e Presidente del Settore karate Fijlkam; Sergio Donati, Presidente federale Commissione Promozione e scuola; Franco Castellano, presidente U.N.V.S. Puglia e Vicepresidente Nazionale; Sabino Silvestri, Vicepresidente Fijlkam Puglia e Giovanni Barbone, consigliere nazionale Fijlkam.
Tutti hanno evidenziato i valori educativi della pratica del karate e hanno parlato delle sue prospettive tra tradizione ed evoluzione e dei valori e benefici connessi alla sua pratica, per tutte le fasce d’età, e della sua possibile inclusione nel programma olimpico ufficiale a partire dal 2020.
Ha concluso l’incontro una dimostrazione pratica di tecniche di kumite ("combattimento") e kata ("forma") da parte degli atleti della nazionale italiana tra cui i pugliesi Loris Di Bello e Silvia Semeraro.
















