Intanto, sempre nel campo dello sport scolastico, da segnalare nel fine settimana la chiusura allo Stadio della Vittoria del Memorial Favia, con la vittoria nel torneo di calcio - quello di pallavolo era stato vinto dal liceo Socrate - del Pitagora, che ha battuto in una movimentata finale il Marco Polo per 3-2 dopo i supplementari; terzo posto all’Euclide, che ha superato il Lenoci per 1-0.
Tornando ai Giochi della Gioventù, rivolti alle scuole secondarie di primo grado, anche quest’anno vantano grossi numeri: 44 scuole coinvolte, di cui 13 a Bari e ben 31 in provincia. Così il Coni Bari ha dovuto organizzare ben due feste finali: il 20 maggio sarà dedicato principalmente alle scuole di Bari (con Bitonto, Ceglie, Palo, Polignano, Bitetto, Capurso e Modugno), il 21 a quelle della provincia (Corato, Andria, Gravina, Altamura, Acquaviva delle Fonti, Sateramo, Ruvo, Bisceglie Trani, Toritto, Grumo, Molfetta, Giovinazzo). A mezzogiorno di ciascuna delle due giornate - durante le quali saranno distribuite acqua e merendine Kinder, sponsor nazionale del Coni – si terranno le premiazioni, a cui parteciperanno il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore allo Sport Elio Sannicandro e il presidente del Coni Bari Eustacchio Lionetti.
Quattro i concorsi collaterali di questa edizione: “Gira lo Spot”, “Foto Fumetto”, “Crea la Mascotte” e “Fai un’intervista doppia” hanno ampliato la proposta e ottenendo, attraverso l’interdisciplinarietà, una migliore valenza educativa. Tra i tanti lavori prodotti, riconoscimenti per la scuola media Cotugno di Ruvo, con la mascotte creata dalla classe II E che accederà alla selezione nazionale, e la Galileo-Ferraris di Bisceglie con lo spot della classe III E e il foto fumetto della I A, presto online sul sito dei Giochi della Gioventù (http://giochidellagioventu.coni.it). Sempre in linea con l’obiettivo di fondo dei Giochi: promuovere la pratica motoria, fisica e sportiva come strumento di un percorso educativo maturo, occasione per assumere stili di vita attivi, educando alla salute, all'inclusione sociale e alla relazione tra i giovani.
Info Coni Bari: Pippo Lobascio - giuseppelobascio@gmail.com
















