Il ritorno a casa pensato come liberazione diventa un pozzo senza fondo. Questo è l’inquietante paradosso al centro di Girl, film del 2020 diretto da Chad Faust e in prima visione su Rai 4 stasera alle 21.20. La protagonista, interpretata da Bella Thorne, è una giovane donna che, dopo anni di assenza, torna nella sua cittadina d’origine con l’intenzione di affrontare un padre abusivo. Ma la scoperta della sua morte anticipa quanto nessuno vorrebbe mai conoscere: la vendetta si trasforma in qualcosa di peggiore.
Sentito, teso, privo di filtri, Girl è un revenge movie dalle atmosfere rurali e soffocanti. In una comunità fatta di segreti e omertà, il confronto che la protagonista cercava diventa una discesa nell’oscurità: i rancori, la diffidenza e la violenza emergono con prepotenza, costringendola a reinventare il proprio piano.
Girato nel 2019 a Sudbury, Ontario, con un cast internazionale - accanto a Thorne spiccano anche Mickey Rourke, Chad Faust e Elizabeth Saunders - il film è una co-produzione canadese-statunitense distribuita da Screen Media Films. Pur affidandosi a una struttura narrativa già vista - viaggio di vendetta, ritorno alle radici - Girl tenta di scuotere lo spettatore con un’atmosfera claustrofobica e una protagonista fragile ma ostinata.
A seguire - nel ciclo Rai «Country Crime» - un altro titolo contemporaneo, scelto per la sua durezza: Ida Red (2021), diretto da John Swab e interpretato da un cast d’eccezione: Josh Hartnett, Melissa Leo, Frank Grillo, Deborah Ann Woll. Un’altra discesa nell’illegalità, ma con la criminalità organizzata al centro e la tensione di una rapina disperata per comprare la libertà.
















