Giovedì 11 Dicembre 2025 | 11:48

La tragica scomparsa di un figlio sconvolge la famiglia Sermonti nel film diretto da Nanni Moretti

La tragica scomparsa di un figlio sconvolge la famiglia Sermonti nel film diretto da Nanni Moretti

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La tragica scomparsa di un figlio sconvolge la famiglia Sermonti nel film diretto da Nanni Moretti

Giovedì 11 Dicembre 2025, 09:52

La stanza del figlio è un film del 2001 diretto e interpretato da Nanni Moretti, con Laura Morante, Jasmine Trinca, Giuseppe Sanfelice, Silvio Orlando e Stefano Accorsi. Il film andrà in onda stasera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

Ad Ancona vive una normale famiglia: lo psicanalista Giovanni Sermonti (Nanni Moretti), la moglie Paola (Laura Morante), i figli Andrea (Giuseppe Sanfelice) e Irene (Jasmine Trinca). Come ogni domenica, Giovanni va a correre e convince Andrea ad andare con lui. Una telefonata urgente del paziente Oscar (Silvio Orlando) cambia però i loro programmi. Andrea, essendo un subacqueo, ne approfitta per andare a fare immersioni, ma ha un incidente e annega.

La sua morte trascina tutta la famiglia in un profondo dolore, tra il tormento, la disperazione, il senso di colpa e la rabbia. Giovanni ritiene Oscar colpevole della perdita del figlio, perché se non lo avesse chiamato quel giorno, lui non sarebbe andato al mare. Paola invece piange tutte le lacrime che ha e Irene sfoga la sua rabbia contro i compagni.

Un giorno arriva una lettera indirizzata ad Andrea da parte di Arianna (Sofia Vigliar), un amore estivo del ragazzo, che però non sa della scomparsa. Paola chiede alla giovane d’incontrarsi e lei arriva portando con sé una foto che Andrea le aveva regalato, che lo ritrae nella sua stanza, ora chiusa per sempre, simbolo toccante del tempo sospeso in cui la famiglia è precipitata.

L’incontro con Arianna diventa così un momento decisivo, capace di riaprire ferite ma anche di suggerire, timidamente, la possibilità di un lento e difficile ritorno alla vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)