Taranto è una città che vive nel continuo gesto di reinventarsi. È materia in movimento: pietra antica, fabbriche, rigenerazioni, waterfront che cambiano forma. È una città che porta sulle spalle il peso del passato e, allo stesso tempo, la possibilità di ridisegnarsi. Il talk “Architettura e Sviluppo” nell'ambito della mostra «È Taranto», organizzata dalla Gazzetta del Mezzogiorno, nasce per interrogare proprio questo: come cambia una città quando cambia il modo di progettarla? Chi la guida? Chi la tutela? Chi la immagina?
Attorno allo stesso tavolo dialogano figure centrali del presente e del futuro urbano di Taranto: Fiorella Occhinegro, Vice Presidente Fondazione “Taranto 25”; Antonio Zunno, Soprintendente Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio di Brindisi Lecce e Taranto; Giovanni Patronelli, Assessore Urbanistica, Demanio marittimo, riqualificazione urbana del Comune di Taranto e Vito Messi, Presidente ANCE Taranto.
A moderare l’incontro, Maristella Massari, capo iniziative speciali de La Gazzetta del Mezzogiorno, che guiderà un confronto tra tutela, innovazione, sviluppo e necessità reali del territorio. “Architettura e Sviluppo” è un invito a pensare Taranto non solo come un luogo da vivere, ma come un progetto collettivo da costruire insieme.
L'appuntamento è per giovedì 11 dicembre, ore 17:30 nella Biblioteca Comunale Pietro Acclavio.
















