Giovedì 23 Ottobre 2025 | 15:13

Una suora assiste e sostiene un duplice omicida e stupratore nei giorni prima dell’esecuzione

Una suora assiste e sostiene un duplice omicida e stupratore nei giorni prima dell’esecuzione

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Una suora assiste e sostiene un duplice omicida e stupratore nei giorni prima dell’esecuzione

Giovedì 23 Ottobre 2025, 11:10

Basato sull’omonimo romanzo autobiografico di suor Helen Prejean, Dead man walking - Condannato a morte è un film del 1995 diretto da Tim Robbins, con Susan Sarandon, Sean Penn, Robert Prosky, Raymond J. Barry, R. Lee Ermey e Celia Weston. Il film andrà in onda questa sera alle 21.05 su TV2000.

Il film racconta la storia di Matthew Poncelet (Sean Penn), detenuto nel braccio della morte per lo stupro e l’omicidio di una coppia di fidanzati. Si dichiara innocente, accusando il complice, condannato solo all’ergastolo grazie a una difesa migliore. Suor Helen Prejean (Susan Sarandon) decide di seguirne il caso e tenta di ottenere un rinvio dell’esecuzione. Nel frattempo incontra la famiglia di Matthew, emarginata dai vicini e con i figli vittime di bullismo.

I suoi sforzi legali falliscono, e le dichiarazioni pubbliche di Matthew, che si dice razzista e terrorista, complicano ulteriormente la situazione. I genitori delle vittime attaccano la suora, incapaci di capire la sua compassione verso un assassino. Anche i parenti di Helen e le bambine di colore che seguiva la abbandonano, deluse dalla sua vicinanza a un uomo razzista.

Nonostante l’amarezza, trova conforto quando Matthew la nomina suo consigliere spirituale: sarà lei ad accompagnarlo negli ultimi sei giorni prima dell’esecuzione. In quel tempo, l’uomo si confida completamente, rivelando finalmente tutta la verità. Ad accompagnare il racconto, una straordinaria colonna sonora che vede, tra gli altri, brani di Bruce Springsteen, Johnny Cash, Suzanne Vega, Nusrat Fateh Ali Khan ed Eddie Vedder, Tom Waits e Patti Smith.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)