Pensavo fosse amore invece era un calesse è un film commedia del 1991 diretto e interpretato da Massimo Troisi, e con Francesca Neri, Marco Messeri, Angelo Orlando, Natalia Bizzi e Vittorio Viviani. Il film andrà in onda questa sera alle 23.55 su Rete 4.
Lui gestore di un ristorante, lei di una libreria nei pressi, Tommaso e Cecilia convivono e, a quanto si direbbe, si amano. Ma alla vigilia delle nozze, delle quali si è occupato Amedeo, un intellettuale amico di Tommaso, la donna rifiuta la cerimonia, accusando Tommaso di pigrizia e tradimenti. Quel matrimonio non si ha da fare.
Sgomento e gelosia del giovanotto, in una città come Napoli dove tutto e tutti - a cominciare dai posteggiatori ciechi - secondo un vecchio luogo comune sembrano ritenere l’amore come lo scopo della vita. Il mancato sposo si macera nella sofferenza; sproloquia con Amedeo (in attesa di sposare Flora); ignora del tutto la passione di una ragazzetta (Chiara, sorella dell’amico), la quale tenta per amore di avvelenarlo e, quando apprende che la sua ex-compagna ha un innamorato, Enea, consulta una fattucchiera...
Le musiche del film, com’è noto, sono state composte dal cantante napoletano Pino Daniele. In particolare è utilizzata la canzone Quando, scritta appositamente per il film, che fa da sottofondo ai titoli di testa, a molte scene del film e ai titoli di coda. Una canzone che nel tempo è diventata una delle più amate di Daniele, del quale proprio oggi, 4 gennaio, si ricordano i dieci anni dalla sua scomparsa.